Magazine Lunedì 8 novembre 2004

L'angolo della poesia

Magazine - Autore
Pietro Berra è nato a Como nel 1975. Giornalista, lavora al quotidiano La Provincia di Como, Lecco e Sondrio, collabora con il settimanale Diario e altre testate. Organizza manifestazioni culturali.


Ha pubblicato
Le raccolte di poesie Un giorno come l'ultimo (Dialogo, 1997) e Poesie di lago e di mare (Lietocolle, 2003); i libri di inchieste e reportage giornalistici La scena immaginata. Storia di un teatro che non c'è (Nodolibri, 2002), Carla Porta Musa cento anni a Como (Enzo Pifferi Editore, 2002) e Sei frustate per una rapa. Storie del Novecento (Marna, 2004); la biografia Giampiero Neri. Il poeta architettonico (Dialogolibri, 2004); il racconto in versi sugli schiavi di Hitler Disfattista! (Lythos, 2002).


La poesia

Racconto del '43

1.
Mi figuravo una cantina,
una specie di caverna,
scavata nella roccia
della collina sovrastata
dal castello di Federico Barbarossa.
E lo zio nascosto
sotto una coperta sdrucita
tra una damigiana e lo scheletro
nero di una bici da uomo.
Fuori un mondo che altri volevano
a qualunque costo diviso
tra buoni e cattivi.

2.
A ottobre venne a stare da voi
uno zio o qualcuno del genere.
Aveva un nome da cane: Puccetta,
come il vostro setter inglese.
Si divertiva a giocare a nascondino
da solo, nei momenti più strani.

3.
«Vi ammazzerò io
prima che vi ammazzino i tedeschi!».
I bambini nella stanza di fianco
sentirono tutto.
Per molto tempo
ebbero paura di quel padre
che li amava da morire.


Il commento di Ivano Malcotti
Poesia del ricordo e della guerra. Versi lucidi e gradevolissimi da parte del giovane autore comasco, sicuramente tra i più interessanti del panorama italiano.


...dice l’autore
«Mi viene in mente Soldati di Ungaretti (Si sta come / d'autunno / sugli alberi / le foglie). Mi pare che per la pace si possa fare molto di più di un miliardo di bandiere arcobaleno. Cosa c'entra con il mio Racconto del '43? Ai lettori l'ardua sentenza».

Potrebbe interessarti anche: , La maledizione della peste nera: l'epidemia ritorna a Genova. Il nuovo thriller di Daniel Kella , La regola del lupo: un omicidio sul Lago di Como. L'ultimo libro di Franco Vanni , Il gusto di uccidere, la Svezia di Hanna Lindberg. L'intervista , Il gioco del suggeritore di Donato Carrisi: intrigante favola nera in bilico tra reale e virtuale , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione