Saperi e meraviglie alla Berio - Magazine

Cultura Magazine Venerdì 5 novembre 2004

Saperi e meraviglie alla Berio

Magazine - L'esposizione dei libri di studio e di svago di Demetrio Canevari racconta la storia del medico genovese vissuto a Roma alla corte dei Papi tra il XVI e XVII secolo, della biblioteca e dell'istituzione benefica che ne porta il nome: un'eredità culturale e materiale ancora viva dopo quattrocento anni.

La mostra Saperi e meraviglie. Tradizione e nuove scienze nella libraria del medico genovese Demetrio Canevari costituisce l'occasione per ricostruire, dal punto di osservazione privilegiato di uno scienziato dell'epoca, uno spaccato della cultura scientifica rinascimentale nel momento cruciale del passaggio dall'antico alle nuove scienze. Tra straordinarie tavole anatomiche, sontuosi frontespizi, piante, animali, prodigi, un viaggio nella storia della scienza e dell'arte della stampa.

Una postazione multimediale permetterà di consultare la versione digitale del catalogo autografo. La mostra, visitabile dal 29 ottobre al 31 gennaio, è organizzata dalla Sezione di Conservazione e Raccolta Locale della Biblioteca Berio, con la collaborazione dell'Opera Pia Sussidio Demetrio Canevari, dell'Università di Parma - Dipartimento di Fisica, dell'Ecole Nationale Supérieure des Sciences de l'Information et des Bibliothèques (ENSSIB) di Lione e del Laboratoire de Recherche Historique Rhône-Alpes - Equipe Histoire de l'Art moderne et contemporain (LARHRA).

Orario di apertura della mostra:
da lunedì a sabato ore 14.00-18.30 (escluso festivi).
Visite guidate tutti i venerdì alle ore 16.00 e su prenotazione per classi e gruppi.
Fino all'8 novembre, apertura straordinaria da lunedì a sabato ore 9.00-18.30, domenica e 1° novembre 14.30-18.30
Visite guidate 29 e 31 ottobre, 1, 3, 5, 7 e 8 novembre ore 16.00; 30 ottobre e 6 novembre ore 11.00.

Per informazioni:
Biblioteca Civica Berio
Sezione di Conservazione e Raccolta Locale
Via del Seminario, 16 - 16121 Genova
tel. 010 5576050 - fax 010 5576044

Potrebbe interessarti anche: , Il futuro delle Ico? Arrivano le Security Token Offering: cosa sono e cosa cambia , Guadagnare online con i sondaggi retribuiti è possibile: ecco come fare , Come fare trading per investire e guadagnare online? I consigli di Ig Markets , SuperMario 24, il pronto intervento in Lombardia per problemi idraulici , Il cibo spaziale, un’eccellenza tutta Made in Italy