Magazine Martedì 2 novembre 2004

L'angolo della poesia

Magazine - Autore
Stefano Donno nasce a Lecce il 26 febbraio 1975. Tra le sue opere, dal 1998 al 2004, la raccolta di poesie Sturm and Pulp; Edoardo De Candia - Considerazioni inattuali; il romanzo Se Hank avesse incontrato Anais; il monologo per teatro Monologo - +; L'Altro Novecento - Giovane letteratura salentina dal 1992 al 2004.
Ha pubblicato, sul numero V-VI, un contributo teorico sulla Prosa Poetica Internazionale sulla pubblicazione periodica della Yale Italian Poetry. È attualmente Direttore editoriale della Luca Pensa editore e cura con lo scrittore Luciano Pagano il sito di letteratura e poesia www.musicaos.it .


La poesia

Compostezza

Da tempo la tomba di famiglia
Era stata costruita e resa
Già disponibile a
Divenire un'accogliente dimora.

Accadeva spesso che
Durante le cene di Natale
O di Pasqua
I primogeniti esprimessero
Con visibile impazienza
Il desiderio
Di voler aggiungere
Questo o quel motto
Sulla propria lapide.

In questo modo la tradizione
Continua
nei secoli dei secoli
la memoria non viene tradita
e i figli sono così educati
alle buone maniere.


Il commento di Ivano Malcotti
Tradizione e sentimento in una bella poesia del giovane talento salentino. Donno convince nella semplicità dello stile e nella purezza del cuore. Un autore da seguire con molta attenzione.


...dice l’autore
«La poesia è tutto ciò che oggi manca sulle nostre tavole. L'indispensabile lo abbiamo già, il superfluo non ci manca, è solo che siamo rimasti a corto di buoni sentimenti, e non possiamo che accontentarci delle sottomarche. (Possiamo anche rinunciare a qualche gettone di presenza per della buona poesia)».

Potrebbe interessarti anche: , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin

Oggi al cinema

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film