Magazine Domenica 31 ottobre 2004

Genova dalla A alla Zeta

Magazine - Genova è Capitale Europea della Cultura nel 2004 per volontà dell’Ue, ma anche negli altri anni ha retto e reggerà il confronto con altre capitali. Grazie al suo passato e soprattutto al suo presente.

Del passato e del presente dà conto una disinvolta guida di Stefano Bigazzi e Michela Bompani, pubblicata in veste maneggevole ma molto elegante da Rizzoli.

Il titolo - - è un infallibile stemma della flemma ligure. Qui c’è molto di più che un alfabeto dei luoghi e dei personaggi, che si propone comunque come una "piccola enciclopedia" e occupa 90 pagine sulle 120 del libro. Dall’Accademia Ligustica alle ville cittadine più importanti, ogni angolo culturale, turistico e sociale è scandagliato con precisione di giornalisti; perché sia Bigazzi sia Bompani provengono da quella professione e Bigazzi, in particolare, è tuttora redattore di “Repubblica”.
Il molto di più cui si accennava poco innanzi è costituito da una veloce panoramica sulla storia cittadina. Sono 10 pagine, cioè forse un 50esimo del Donaver (testo citato a caso fra i più autorevoli in materia) che, in un contesto del genere, riescono quasi più utili.

L’apparato iconografico di questo prezioso libricino è di prim’ordine: foto ben stampate e resa dei colori eccellente.

Di Genova si sono innamorati in tanti e Genova, come testimoniano persino le ricerche dell’Istat, ha perso da tempo l’aura nefanda di città scontrosa e inospitale. L’appassionata ricerca di Bigazzi e Bompiani è quindi un’ottima introduzione a quella che fu un tempo la Superba.

Stefano Bigazzi e Michela Bompani
Genova dalla A alla Z
Milano, Rizzoli
pagg. 120
16 Eu



Giovanni

di Daniele Miggino

Potrebbe interessarti anche: , La regola del lupo: un omicidio sul Lago di Como. L'ultimo libro di Franco Vanni , Il gusto di uccidere, la Svezia di Hanna Lindberg. L'intervista , Il gioco del suggeritore di Donato Carrisi: intrigante favola nera in bilico tra reale e virtuale , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male

Oggi al cinema

La conseguenza Di James Kent Drammatico 2019 Amburgo, 1945. Rachael e Lewis Morgan si sono appena trasferiti in Germania dopo la sconfitta tedesca. Lewis è un alto comandante dell'esercito inglese, dunque gli viene assegnata una dimora di grande prestigio: la villa di Stefan Lubert, un celebre... Guarda la scheda del film