Magazine Domenica 31 ottobre 2004

Genova dalla A alla Zeta

Genova è Capitale Europea della Cultura nel 2004 per volontà dell’Ue, ma anche negli altri anni ha retto e reggerà il confronto con altre capitali. Grazie al suo passato e soprattutto al suo presente.

Del passato e del presente dà conto una disinvolta guida di Stefano Bigazzi e Michela Bompani, pubblicata in veste maneggevole ma molto elegante da Rizzoli.

Il titolo - - è un infallibile stemma della flemma ligure. Qui c’è molto di più che un alfabeto dei luoghi e dei personaggi, che si propone comunque come una "piccola enciclopedia" e occupa 90 pagine sulle 120 del libro. Dall’Accademia Ligustica alle ville cittadine più importanti, ogni angolo culturale, turistico e sociale è scandagliato con precisione di giornalisti; perché sia Bigazzi sia Bompani provengono da quella professione e Bigazzi, in particolare, è tuttora redattore di “Repubblica”.
Il molto di più cui si accennava poco innanzi è costituito da una veloce panoramica sulla storia cittadina. Sono 10 pagine, cioè forse un 50esimo del Donaver (testo citato a caso fra i più autorevoli in materia) che, in un contesto del genere, riescono quasi più utili.

L’apparato iconografico di questo prezioso libricino è di prim’ordine: foto ben stampate e resa dei colori eccellente.

Di Genova si sono innamorati in tanti e Genova, come testimoniano persino le ricerche dell’Istat, ha perso da tempo l’aura nefanda di città scontrosa e inospitale. L’appassionata ricerca di Bigazzi e Bompiani è quindi un’ottima introduzione a quella che fu un tempo la Superba.

Stefano Bigazzi e Michela Bompani
Genova dalla A alla Z
Milano, Rizzoli
pagg. 120
16 Eu



Giovanni
di Daniele Miggino

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film