Magazine Domenica 31 ottobre 2004

Genova dalla A alla Zeta

Genova è Capitale Europea della Cultura nel 2004 per volontà dell’Ue, ma anche negli altri anni ha retto e reggerà il confronto con altre capitali. Grazie al suo passato e soprattutto al suo presente.

Del passato e del presente dà conto una disinvolta guida di Stefano Bigazzi e Michela Bompani, pubblicata in veste maneggevole ma molto elegante da Rizzoli.

Il titolo - - è un infallibile stemma della flemma ligure. Qui c’è molto di più che un alfabeto dei luoghi e dei personaggi, che si propone comunque come una "piccola enciclopedia" e occupa 90 pagine sulle 120 del libro. Dall’Accademia Ligustica alle ville cittadine più importanti, ogni angolo culturale, turistico e sociale è scandagliato con precisione di giornalisti; perché sia Bigazzi sia Bompani provengono da quella professione e Bigazzi, in particolare, è tuttora redattore di “Repubblica”.
Il molto di più cui si accennava poco innanzi è costituito da una veloce panoramica sulla storia cittadina. Sono 10 pagine, cioè forse un 50esimo del Donaver (testo citato a caso fra i più autorevoli in materia) che, in un contesto del genere, riescono quasi più utili.

L’apparato iconografico di questo prezioso libricino è di prim’ordine: foto ben stampate e resa dei colori eccellente.

Di Genova si sono innamorati in tanti e Genova, come testimoniano persino le ricerche dell’Istat, ha perso da tempo l’aura nefanda di città scontrosa e inospitale. L’appassionata ricerca di Bigazzi e Bompiani è quindi un’ottima introduzione a quella che fu un tempo la Superba.

Stefano Bigazzi e Michela Bompani
Genova dalla A alla Z
Milano, Rizzoli
pagg. 120
16 Eu



Giovanni
di Daniele Miggino

Potrebbe interessarti anche: , Rosso Barocco, «l'arte può diventare una passione pericolosa»: l'ultimo noir dei fratelli Morini , Superman, a fumetti la storia dei suoi creatori: eroi del quotidiano con il dono di saper far sognare , Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies, una drammatica storia romantica , Maurizio De Giovanni, Il purgatorio dell’angelo: tempo di confessioni per il commissario Ricciardi , SenzOmbra di Michele Monteleone, un racconto per ragazzi che piace anche ai grandi

Oggi al cinema

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film