Magazine Giovedì 28 ottobre 2004

C'è ancora tempo per scrivere

Magazine - Ehi voi! Sì sì, proprio voi. Voi che avevate perso la speranza di poter mandare i vostri scritti al concorso Scrivi il paesaggio dell’olio. Non buttate via i vostri papiri!
Il Premio Grinzane Cavour ha deciso di prorogare fino al 7 novembre la data di consegna degli elaborati del concorso letterario.

L’iniziativa, nata con il sostegno della e in collaborazione con , ha l’obiettivo di promuovere l’idea del paesaggio e del territorio intesi non solo come espressioni della natura, ma anche come deposito di storia e cultura delle comunità che vi risiedono, ricche di valori culturali e civili.

Scrivi il paesaggio dell’olio è un concorso che propone ai giovani di descrivere il paesaggio tipico degli uliveti, di raccontare storie e leggende ad esso collegate, di rievocarne le tradizioni, tratteggiando così i contorni e i contenuti di una delle espressioni più tipiche del nostro paese.

Il concorso prevede quattro sezioni: la prima è riservata agli studenti di età compresa fra i 15 e i 20 anni che frequentano le scuole medie superiori della Liguria. La seconda, nazionale, è destinata agli studenti di età compresa fra i 15 e i 20 anni delle scuole medie superiori italiane. La terza è rivolta agli studenti di origine ligure delle scuole superiori di quei Paesi esteri dove si sia manifestato in misura sensibile il fenomeno immigratorio dalla Liguria. La quarta sezione è dedicata ad un personaggio del mondo della comunicazione che abbia contribuito alla promozione della cultura dell’olio e dell’alimentazione di qualità, attraverso un servizio giornalistico, un saggio, una trasmissione televisiva o radiofonica.

I testi delle prime tre sezioni dovranno pervenire alla Segreteria del Premio Grinzane Cavour (Via Montebello, 21 - 10124, Torino o via e-mail a . La Giuria del concorso individuerà, per ciascuna delle tre sezioni riservate ai giovani, un primo e un secondo classificato, cui andranno rispettivamente un premio di 2.500 Eu ed uno di 1.500 Eu. Per la quarta sezione sarà assegnato un premio di 2.500 Eu al personaggio del mondo della comunicazione che abbia contribuito alla promozione della cultura dell’olio e dell’alimentazione di qualità. I vincitori saranno premiati nel corso di una manifestazione ufficiale, prevista nel 2004.

Per Info
Silvio Salvo
011 8100151
328 4226697

Davide Tosolini
011 8100149
348 0544841

di Daniele Miggino

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film