Festival della Scienza: si comincia - Magazine

Festival della Scienza: si comincia

Itinerari e visite Magazine Lunedì 25 ottobre 2004

Magazine - Al via il , che per dodici giorni, dal 28 ottobre all’8 novembre, trasformerà Genova in capitale della divulgazione scientifica con un programma di oltre 250 eventi, tra mostre, laboratori didattici, conferenze, tavole rotonde, gare, giochi, concerti, proiezioni cinematografiche e spettacoli teatrali.

A prologo della manifestazione ci sarà, a partire dalla serata di mercoledì 27, una festa notturna di apertura all’insegna dell’astronomia in occasione dell’eclissi totale di luna. La grande notte del Festival comincerà alle 20.30 con la conferenza-spettacolo dell’astronomo Giovanni Fabrizio Bignami che, animata da proiezioni e letture teatrali, ricostruirà l’affascinante storia dello studio del nostro satellite, presentando il fenomeno e spiegando al pubblico le modalità che successivamente ne consentiranno l’osservazione. In attesa dell’eclissi, alle 00.01 di giovedì 28 ottobre verranno quindi aperti al pubblico gli exhibit e le installazioni presenti nello Spazio Telecom Italia in Piazza delle Feste, fulcro della lunga notte bianca di Genova, insieme con i due locali (l’adiacente e, a Palazzo Ducale, Mentelocale) che partecipano all’iniziativa.

L’osservazione dell’eclissi (a partire dalle 3.15 circa, con inizio della totalità alle 4.23 e massimo del fenomeno previsto alle 5.04) avverrà, sempre in piazza delle Feste, sia attraverso la proiezione su un grande schermo, sia attraverso telescopi messi a disposizione del pubblico. Nel corso della nottata, si potrà anche assistere a proiezioni di immagini e filmati a tema astronomico e a interventi di esperti.

L’inaugurazione ufficiale del Festival avverrà alle ore 10, sempre di giovedì 28 ottobre, a Palazzo Ducale, nella sala del Maggior Consiglio, alla presenza del viceministro per l’Università e la Ricerca Guido Possa. Alla cerimonia interverranno il sindaco di Genova e presidente del Comitato Genova 2004, , il presidente della Società Genova 2004 srl, Davide Viziano, la presidente del Festival della Scienza Manuela Arata, il direttore del Festival della Scienza, Vittorio Bo, e il presidente del Consiglio scientifico del Festival della Scienza Sandro Pontremoli.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!