Magazine Giovedì 14 ottobre 2004

Magie in cucina

L'anno scorso ben trecentoventidue illustratori si sono dati battaglia nella prima edizione del Concorso nazionale di fiabe e racconti illustrati riservato a giovani scrittori e illustratori tra i 18 e i 35 anni. Il tema era Dietro… dentro… oltre… lo specchio. Quest'anno ci si butta su abracadabra e mangerie, sul simsalabim dell'abbacchio: Cibo e magie è l'argomento con cui i partecipanti si cimenterenno. Venerdì 15 ottobre, alle 11.30 presso la del Porto Antico, verrà presentato il concorso.
Interverranno, oltre agli organizzatori, Roberto Denti, uno dei massimi esperti italiani di editoria per ragazzi, , Silvia Forzani, Francesco Langella, responsabile scientifico della Biblioteca De Amicis.

Il titolo è Trova la ricetta, usa la bacchetta!.
Il cibo. Sapori, profumi, colori, sensazioni, ricordi. E poi la condivisione, i racconti a tavola, il pane spezzato, il nutrimento e il veleno, l'amore e il rifiuto.
Il cibo e l'elemento magico: storie di cibo e di magie hanno suggestionato l'immaginario di ogni tempo. C'erano una volta pozioni, mele avvelenate, fagioli magici, focacce del re, intrugli di strega, case di marzapane, briciole nel bosco, cestini per il cibo ed enormi fauci "per mangiarti meglio"...

Non è forse vero che ogni ricetta ha bisogno di buoni ingredienti e di un tocco magico? Allo stesso modo ne ha bisogno una storia illustrata, per diventare gustosa. Il mestolo, la bacchetta, la penna e il pennello. E allora: mani in pasta, e poi tutti a tavola! Se non è magia questa…

Il concorso prevede premi in danaro, esposizioni dei testi e delle illustrazioni originali, la realizzazione di un catalogo, occasioni di promozione dei vincitori.


Info

Archivio Giovani Artisti
015 3507380-1-5

www.informagiovanibiella.it

Biblioteca De Amicis
010 265237

www.comune.genova.it

Centro della Creatività
010 5573974-5-9


di Daniele Miggino

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Il castello Di Rod Lurie Azione/Drammatico Usa, 2001 Un generale condannato al carcere militare, un colonnello aguzzino, uno scontro in crescendo tra due personalità. Nei panni del generale, Robert Redford torna ad emozionarci in un film ad altissima tensione. Guarda la scheda del film