Concerti Magazine Teatro Duse Sabato 9 ottobre 2004

Sulla via cantando

Continua la manifestazione , sulle rotte preziose della canzone d’autore. In occasione dell’anno vengono proposte due serate al Teatro Duse, con la collaborazione del . Lunedì 18 ottobre e lunedì 25.

Lunedì 18.
I girovaghi sedentari. Lanterna magica di un viaggio.
Un concerto di canzoni di con l’Orchestra Wunderkammer, ma anche un viaggio fra luci e immagini. Una città come scena di un microclima di storie, suoni, parole. Cartoline non spedite. Le ricevute impossibili di un viaggio interiore.

Ricordi – o invenzioni – di girovaghi sedentari, fantasie di viaggi e viaggi della fantasia, dove la cifra soggettiva si stempera, si estrania da sé, fino a diventare pura scenografia di affetti. Un prisma di canzoni, una scatola magica, uno spettacolo da camera (oscura), un contenitore di storie frammentate e urgenti, passioni e disincanti, emozioni e ironia. Il mondo poetico e musicale di un artista originalissimo, accompagnato da musicisti straordinari, un vero ecosistema di suoni.

Lunedì 25
Gli dei necessari e lontani. Serata dedicata al fado.
Una serata d’amore per il fado, questa importante forma della lirica portoghese, dalle origini antiche che vivono, nel rispetto della tradizione e dell’invenzione, fino ai giorni nostri.
Canzoni di Lisbona e di Coimbra attraverso testimonianze musicali e frammenti di letture. Poesia della musica e musica della poesia, con ospiti di grande spessore. Luci e ombre, voci cantanti e recitanti. L’Accademia do Fado, con Marco Poeta ed Elisa Ridolfi. Ospite Francesco Di Giacomo (Banco del Mutuo Soccorso). Voce recitante Andrea Nicolini.

Nella foto: Max Manfredi

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

La vita è facile ad occhi chiusi Di David Trueba Commedia Spagna, 2014 Spagna, 1966, in pieno regime franchista. Un professore che usa le canzoni dei Beatles per insegnare l’inglese ai suoi alunni viene a sapere che John Lennon si trova in Almeria (Andalusia) per girare da attore il film “Come ho vinto la guerra”.... Guarda la scheda del film