Concerti Magazine Teatro Duse Sabato 9 ottobre 2004

Sulla via cantando

Magazine - Continua la manifestazione , sulle rotte preziose della canzone d’autore. In occasione dell’anno vengono proposte due serate al Teatro Duse, con la collaborazione del . Lunedì 18 ottobre e lunedì 25.

Lunedì 18.
I girovaghi sedentari. Lanterna magica di un viaggio.
Un concerto di canzoni di con l’Orchestra Wunderkammer, ma anche un viaggio fra luci e immagini. Una città come scena di un microclima di storie, suoni, parole. Cartoline non spedite. Le ricevute impossibili di un viaggio interiore.

Ricordi – o invenzioni – di girovaghi sedentari, fantasie di viaggi e viaggi della fantasia, dove la cifra soggettiva si stempera, si estrania da sé, fino a diventare pura scenografia di affetti. Un prisma di canzoni, una scatola magica, uno spettacolo da camera (oscura), un contenitore di storie frammentate e urgenti, passioni e disincanti, emozioni e ironia. Il mondo poetico e musicale di un artista originalissimo, accompagnato da musicisti straordinari, un vero ecosistema di suoni.

Lunedì 25
Gli dei necessari e lontani. Serata dedicata al fado.
Una serata d’amore per il fado, questa importante forma della lirica portoghese, dalle origini antiche che vivono, nel rispetto della tradizione e dell’invenzione, fino ai giorni nostri.
Canzoni di Lisbona e di Coimbra attraverso testimonianze musicali e frammenti di letture. Poesia della musica e musica della poesia, con ospiti di grande spessore. Luci e ombre, voci cantanti e recitanti. L’Accademia do Fado, con Marco Poeta ed Elisa Ridolfi. Ospite Francesco Di Giacomo (Banco del Mutuo Soccorso). Voce recitante Andrea Nicolini.

Nella foto: Max Manfredi

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Banksy Does New York Di Chris Moukarbel Documentario U.S.A., 2014 Lo scorso ottobre, quando lo street artist Banksy ha rivelato di risiedere a New York, ha lasciato una vera e propria caccia al tesoro tra fan curiosi, mancati collezionisti d'arte e, naturalmente, poliziotti. Con la videocamera del cellulare pronta a... Guarda la scheda del film