Weekend Magazine Mercoledì 6 ottobre 2004

La Mangia Lunga Genovese

Munitevi di scarpe da trekking, fate digiuno la sera del 16 ottobre e informatevi un po' sulla storia di Genova. Perché? Ma perché il 17 ottobre c'è la , un itinerario guidato nel centro storico, con soste golose e culturali.

Il programma prevede partenze scaglionate, ogni ora per tutto il giorno, di gruppi di circa 30 persone affiancate da una guida turistica che accompagna alla scoperta dei caruggi e delle "donne genovesi", tema dell'itinerario.
Lungo il percorso, una passeggiata di circa 3 ore e mezza, si effettuano soste di due tipi: soste golose in quattro locali che offrono una degustazione enogastronomica e soste culturali in tre piazzette del centro storico, con spettacoli teatrali e letture di cronache curiose e racconti del passato.

I proventi netti della manifestazione saranno devoluti in beneficenza a due associazioni: "Matti per la Vela", che promuove iniziative ed attua progetti di prevenzione e riabilitazione nel campo del disagio giovanile, della disoccupazione, dell'emarginazione sociale e della tossicodipendenza attraverso una terapia che si basa anche sull'antica arte velica, e "Casa Famiglia", un progetto della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) pensato per ospitare persone disabili che hanno bisogno di assistenza e cure adeguate o che, più semplicemente, scelgono di vivere una vita autonoma e indipendente dalla famiglia di origine.

Un'occasione per aiutare queste associazioni divertendosi e riscoprendo i caruggi genovesi, le storie delle donne di Genova e la cucina della Superba.

Prenotazione obbligatoria
010 6091603

Oggi al cinema

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film