I due fratelli - Magazine

Teatro Magazine Teatro Duse Venerdì 19 gennaio 2001

I due fratelli

Magazine - Testo di Fausto Paravidino
Regia: Filippo Dini
Scene e costumi: Laura Benzi
Con Fausto Paravidino, Giampiero Rappa, Antonia Truppo
Produzione: Teatro Stabile di Bolzano


"Esprime una necessità sincera, e ci diverte e ci turba perché ci riguarda."
Così hanno commentato i giurati al Premio Riccione per il teatro. Adesso non ci resta che vederlo questo nuovo lavoro del giovane autore che, a soli 23 anni, è alla sua terza pièce scritta e rappresentata e premiata… più di così?
Sul copione, sotto il titolo, il drammaturgo ha scritto "tragedia da camera in 53 giorni". Numerate dall’uno al 23 si susseguono le scene corredate persino di data giorno e ora come fosse un diario. I dialoghi sono da stichomatia, brevi e immediati tra due fratelli che convivono con una ragazza la quale si divide in pari misura tra i due passando dal letto dell’uno a quello dell'altro. Lo spettacolo prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano sarà in scena al Duse dal 22.01 al 28.01 ore 20.30.

Una breve rassegna stampa tratta dal sito dello Stabile di Bolzano www.teatro-bolzano.it/st2000/spett/fratelli.html

"Molti gli applausi per uno spettacolo bello (e perciò vero), semplice e molto divertente"
(Luca Doninelli "Avvenire" 8/XI/2000)

"Egregiamente diretti i tre recitano benissimo e benissimo sono accolti nell’allestimento del Teatro Stabile di Bolzano" (Masolino d’Amico "La Stampa" 12/XI/2000)

"Folgorante racconto con gli spettatori che si divertono, ridono, seguono con attenzione" (Umberto Gandini "Alto Adige" 8/XI/2000)

"Un lavoro puntuale, originale e fresco" (Eugen Galasso "Il Mattino" 8/XI/2000)

“Sono due ore tese di suspense e divertimento quelleche Filippo Dini, il regista, mette in scena nello stretto cubo di una cucina verde con smaniosa attenzione alla freschezza dei particolari... Ecco uno spettacolo che in un paese un po’ più curioso sarebbe conteso tra i cartelloni dei nostri teatri". (Franco Quadri - La Repubblica 10/XII/2000).


Per una biografia del giovane autore:
www.dramma.it/paravidino.htm

Se siete curiosi di leggere i testi di Paravidino
www.dramma.it/copioni_paravidino.htm


Ieri sera siamo andati alla prima: Leggi l'articolo

Potrebbe interessarti anche: , Giudizio Universale: la Cappella Sistina secondo Marco Balich , Artisti e progetti vincitori di #UBU40 accanto a quelli di Hystrio, Rete Critica e ANCT , Turandot: la trama dell'opera, tra un principe pirlone e donne con scarsa autostima , Acqua di colonia: il colonialismo italiano secondo Frosini/Timpano , Dall'Olanda il teatro-incontro in Perhaps All The Dragons dei Berlin