Magazine Mercoledì 29 settembre 2004

Giuseppe Conte al Ducale

Magazine - Appuntamento giovedì 30 settembre, alle ore 18, con il secondo dei organizzati nell’ambito , tra le Cinque Terre e Boccadimagra, lo sguardo dei pittori, la voce dei poeti, mostra organizzata e tenuta a battesimo da Regione Liguria, Fondazione Colombo, Provincia della Spezia e Lerici Pea.

Vita e poesia: amori stranieri in Liguria è il tema del convegno-conversazione, aperta al pubblico nella sala conferenze di Liguria Spazio Aperto, primo piano nobile di Palazzo Ducale. Protagonisti d’eccezione sono Giuseppe Conte e Massimo Bacigalupo, che converseranno tra loro e con il pubblico, seguendo il mito dei grandi autori della letteratura, che hanno amato e inseguito l’amore nel golfo dei Poeti. Del resto, lungo il percorso espositivo troviamo i versi di (1822), scritti nel Golfo dei Poeti e quelli di August Von Platen, che soggiornò sull’isola Palmaria nell’Estate del 1829. In parallelo ecco la vetrina dedicata a Byron e i riferimenti didascalici agli anni, in cui la Contessa di Castiglione aiuta e sostiene Fossati, pittore del Joli Golfe. È anche sul mito di questi “stranieri” che s’incentrerà la conversazione.
A introdurre la conversazione del duo Conte-Bacigalupo, saranno Mario Bozzi Sentieri, presidente della Fondazione Colombo, e Umberto Costa, presidente della Società di Lettura e Conversazioni Scientifiche.

Continua, frattanto, l’apertura della mostra, che si sviluppa seguendo il tema del viaggio nel territorio, puntando sulla parola dei poeti (testi, manoscritti, etc.) e sull’arte figurativa dei pittori (dipinti, disegni). Curatrice della mostra è Pia Spagiari, mentre l’allestimento è di Lucilla Del Santo. La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta fino al 17 ottobre, tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.

- Per ulteriori informazioni: Fondazione Regionale C. Colombo, tel: 010 562046; fax: 010 591088; e-mail:

Nella foto: il castello di Lerici

di Laura Calevo

Potrebbe interessarti anche: , Il gusto di uccidere, la Svezia di Hanna Lindberg. L'intervista , Il gioco del suggeritore di Donato Carrisi: intrigante favola nera in bilico tra reale e virtuale , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani

Oggi al cinema

La vita in un attimo Di Dan Fogelman Drammatico 2018 Will, quarantenne newyorchese abbandonato dalla moglie, ricostruisce la sua storia in una seduta di psicanalisi: l'amore per Abby, gli anni del college, l'intimità matrimoniale, un pranzo con i genitori di lui e poi, inatteso, il giorno della separazione.... Guarda la scheda del film