Magazine Mercoledì 29 settembre 2004

Giuseppe Conte al Ducale

Magazine - Appuntamento giovedì 30 settembre, alle ore 18, con il secondo dei organizzati nell’ambito , tra le Cinque Terre e Boccadimagra, lo sguardo dei pittori, la voce dei poeti, mostra organizzata e tenuta a battesimo da Regione Liguria, Fondazione Colombo, Provincia della Spezia e Lerici Pea.

Vita e poesia: amori stranieri in Liguria è il tema del convegno-conversazione, aperta al pubblico nella sala conferenze di Liguria Spazio Aperto, primo piano nobile di Palazzo Ducale. Protagonisti d’eccezione sono Giuseppe Conte e Massimo Bacigalupo, che converseranno tra loro e con il pubblico, seguendo il mito dei grandi autori della letteratura, che hanno amato e inseguito l’amore nel golfo dei Poeti. Del resto, lungo il percorso espositivo troviamo i versi di (1822), scritti nel Golfo dei Poeti e quelli di August Von Platen, che soggiornò sull’isola Palmaria nell’Estate del 1829. In parallelo ecco la vetrina dedicata a Byron e i riferimenti didascalici agli anni, in cui la Contessa di Castiglione aiuta e sostiene Fossati, pittore del Joli Golfe. È anche sul mito di questi “stranieri” che s’incentrerà la conversazione.
A introdurre la conversazione del duo Conte-Bacigalupo, saranno Mario Bozzi Sentieri, presidente della Fondazione Colombo, e Umberto Costa, presidente della Società di Lettura e Conversazioni Scientifiche.

Continua, frattanto, l’apertura della mostra, che si sviluppa seguendo il tema del viaggio nel territorio, puntando sulla parola dei poeti (testi, manoscritti, etc.) e sull’arte figurativa dei pittori (dipinti, disegni). Curatrice della mostra è Pia Spagiari, mentre l’allestimento è di Lucilla Del Santo. La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta fino al 17 ottobre, tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.

- Per ulteriori informazioni: Fondazione Regionale C. Colombo, tel: 010 562046; fax: 010 591088; e-mail:

Nella foto: il castello di Lerici

di Laura Calevo

Potrebbe interessarti anche: , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin

Oggi al cinema

La prima pietra Di Rolando Ravello Commedia Italia, 2018 È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente... Guarda la scheda del film