Magazine Giovedì 23 settembre 2004

Umberto Eco alle lezioni di Bobbio

Magazine - Con l’attesa lezione di Umberto Eco su Politica e cultura. La missione del dotto rivisitata, lunedì 27 settembre, ore 18, al Teatro Regio di Torino, si apre il ciclo autunnale delle Lezioni Norberto Bobbio. Etica e politica: conferenze e dibattiti aperti a tutti che, a partire dall’eredità culturale di uno dei padri della filosofia novecentesca, animeranno fino al 22 novembre la discussione su alcune “parole chiave” della politica contemporanea: democrazia, diritti, giustizia, pace.

Con il suo intervento, intitolato Politica e cultura. La missione del dotto rivisitata, Umberto Eco ritorna, quarant’anni dopo Apocalittici e integrati, sui rapporti fra intellettuali, società e potere, proprio a partire dai grandi temi di Politica e cultura, il saggio bobbiano del 1955 che avviò il dialogo europeo tra cultura liberale e cultura marxista: la libertà della cultura, il supposto “tradimento dei chierici”, il controverso concetto di “intellettuale organico”. Riflettendo sui diversi modelli di intellettuale e suggerendo come sempre folgoranti analogie – quella, ad esempio, tra il saggio bobbiano del ’55 e ll Barone rampante di Calvino del ’57 –, la lezione di Eco rivisita in ottica contemporanea una millenaria questione filosofica: quali sono i doveri dell’uomo di cultura?

PROGRAMMA SETTEMBRE-NOVEMBRE

lunedì 27 settembre, ore 18, Teatro Regio
Umberto Eco - Politica e cultura. La missione del dotto rivisitata

lunedì 4 ottobre, ore 18, Teatro Carignano
Giovanni Sartori - Democrazia. La democrazia ha un futuro?

lunedì 25 ottobre, ore 18, Teatro Carignano
Stefano Rodotà - Nuovi diritti. L’età dei diritti

lunedì 15 novembre, ore 18, Teatro Carignano
Gustavo Zagrebelsky - Giustizia

lunedì 22 novembre, ore 21, Teatro Carignano
Enzo Bianchi e Giuliano Pontara in dialogo su Pace e guerra

Le Lezioni Norberto Bobbio sono gratuite e rivolte alla cittadinanza ma l’accesso agli incontri sarà consentito soltanto su presentazione del biglietto d’ingresso.

I biglietti saranno in distribuzione dal martedì precedente ogni incontro, fino a esaurimento dei posti disponibili, presso:

Vetrina Torinocultura, Atrium Torino, Piazza Solferino – tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.00
(numero verde 800 015475)

Salone La Stampa, Via Roma 82 – dal lunedì al venerdì 9 -12.30/14-18; sabato 9-12.30; domenica chiuso.

Nella foto: Umberto Eco

di Laura Calevo

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

L'ape Maia Le olimpiadi di miele Di Alexs Stadermann, Noel Cleary Animazione Australia, Germania, 2018 Guarda la scheda del film