Magazine Giovedì 23 settembre 2004

Umberto Eco alle lezioni di Bobbio

Magazine - Con l’attesa lezione di Umberto Eco su Politica e cultura. La missione del dotto rivisitata, lunedì 27 settembre, ore 18, al Teatro Regio di Torino, si apre il ciclo autunnale delle Lezioni Norberto Bobbio. Etica e politica: conferenze e dibattiti aperti a tutti che, a partire dall’eredità culturale di uno dei padri della filosofia novecentesca, animeranno fino al 22 novembre la discussione su alcune “parole chiave” della politica contemporanea: democrazia, diritti, giustizia, pace.

Con il suo intervento, intitolato Politica e cultura. La missione del dotto rivisitata, Umberto Eco ritorna, quarant’anni dopo Apocalittici e integrati, sui rapporti fra intellettuali, società e potere, proprio a partire dai grandi temi di Politica e cultura, il saggio bobbiano del 1955 che avviò il dialogo europeo tra cultura liberale e cultura marxista: la libertà della cultura, il supposto “tradimento dei chierici”, il controverso concetto di “intellettuale organico”. Riflettendo sui diversi modelli di intellettuale e suggerendo come sempre folgoranti analogie – quella, ad esempio, tra il saggio bobbiano del ’55 e ll Barone rampante di Calvino del ’57 –, la lezione di Eco rivisita in ottica contemporanea una millenaria questione filosofica: quali sono i doveri dell’uomo di cultura?

PROGRAMMA SETTEMBRE-NOVEMBRE

lunedì 27 settembre, ore 18, Teatro Regio
Umberto Eco - Politica e cultura. La missione del dotto rivisitata

lunedì 4 ottobre, ore 18, Teatro Carignano
Giovanni Sartori - Democrazia. La democrazia ha un futuro?

lunedì 25 ottobre, ore 18, Teatro Carignano
Stefano Rodotà - Nuovi diritti. L’età dei diritti

lunedì 15 novembre, ore 18, Teatro Carignano
Gustavo Zagrebelsky - Giustizia

lunedì 22 novembre, ore 21, Teatro Carignano
Enzo Bianchi e Giuliano Pontara in dialogo su Pace e guerra

Le Lezioni Norberto Bobbio sono gratuite e rivolte alla cittadinanza ma l’accesso agli incontri sarà consentito soltanto su presentazione del biglietto d’ingresso.

I biglietti saranno in distribuzione dal martedì precedente ogni incontro, fino a esaurimento dei posti disponibili, presso:

Vetrina Torinocultura, Atrium Torino, Piazza Solferino – tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.00
(numero verde 800 015475)

Salone La Stampa, Via Roma 82 – dal lunedì al venerdì 9 -12.30/14-18; sabato 9-12.30; domenica chiuso.

Nella foto: Umberto Eco

di Laura Calevo

Potrebbe interessarti anche: , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin

Oggi al cinema

Lontano da qui Di Sara Colangelo Drammatico 2018 Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito sente di essere un po' trascurato. Lisa non è di per sé... Guarda la scheda del film