Weekend Magazine Giovedì 23 settembre 2004

Castagne fai da te

Magazine - Ormai ci siamo. A fine settembre comincia il periodo delle castagne, anche se questa estate mite avrà un po’ rallentato la maturazione dei frutti. Il periodo migliore, comunque, comincia tra poco e dovrebbe raggiungere il culmine nelle prime due settimane di ottobre, almeno qui in Liguria.

Uno dei posti più adatti e suggestivi - che in questa stagione consente anche una sguardo sul mare autunnale - è il Parco di Portofino, ma non nella parte affacciata al mare e più commerciale, comunque bellissima. È meglio andare nelle zone appenniniche più umide, nella parte più a monte del Parco, in prossimità del Passo della Crocetta.

Se siete in vena di camminare un po’ potete salire in funivia fino al , a Rapallo. Da qui si prende sulla sinistra alla spalle della chiesa, verso il Passo della Crocetta (segnavia: due rombi rossi, poi due X rosse). C’è un bel bosco con querce, carpini e qualche castagno solitario, in passato abbastanza sfruttato. Ma per raccogliere i frutti, il punto migliore si trova oltre il Passo della Crocetta. Una volta al valico, davanti alla Madonnina, attraversate la strada e scendete nella foresta (segnavia tre pallini rossi). La vegetazione è al principio mista e un po’ diradata, proseguendo si fa più fitta ed intricata. L’Ente parco e la Federazione Italiana Escursionismo si occupano comunque della pulizia dei sentieri, anche se la zona non sembra molto battuta. Dopo un’oretta di cammino, nel versante a monte, dovreste cominciare a scorgere i castagni e trovare centinaia di preziosi frutti al suolo.
Se continuate a scendere, potete arrivare fino a Rapallo (seguendo il cerchio rosso barrato), ma un po’ di tempo ci vuole. Dovrebbero essere almeno tre ore dal Santuario a Rapallo, più o meno tutta in discesa.

Chi ha poco tempo può raggiungere il Passo della Crocetta da Rapallo (seguire per Santuario Montallegro e poi per Passo della Crocetta). In questo caso impiegherete solo un’oretta per raggiungere i castagni.

Esiste comunque anche un’ulteriore scelta, sempre in zona. Forse meno fruttuosa, quanto a bottino, ma sempre valida dal punto di vista paesaggistico e ancor meno trafficata. Anziché girare a sinistra, svoltate a destra alle spalle della Chiesa, verso Zoagli (segnavia). Si attraversa un bosco piuttosto fitto e punteggiato dai castagni. Anche qui si arriva a Rapallo da sopra, dopo un lungo giro ad arco (2-3 ore) tutto in discesa.

Su trovate una lunga sequela di ricette anche molto originali.

Nella foto sotto: il castagneto sopra Rapallo.

Oggi al cinema

La famiglia Di Rawson Marshall Thurber Commedia U.S.A., 2013 David Burke (Sudeikis) è uno spacciatore di marijuana e tra la sua clientela annovera cuochi e mamme borghesi ma niente ragazzini – dopotutto, si considera un uomo con scrupoli. Cosa potrebbe andare storto, quindi? Beh, diverse cose. Malgrado... Guarda la scheda del film