Magazine Lunedì 20 settembre 2004

Pace e libertà

Magazine - I poeti italiani si uniscono per un sogno di liberazione al plurale. È in uscita l’antologia Pace e Libertà, che vuole essere un contributo per la pace e la solidarietà contro ogni guerra e terrorismo, per un mondo nuovo, urgente e necessario.

Michele Capuano, , Ines Venturi, il Comitato di Solidarietà Internazionale Fabio Di Celmo, le edizioni La Comune, l’Associazione Internazionale di Amicizia e Solidarietà con i Popoli pubblicheranno, nel mese di dicembre, la raccolta di poesie Pace e Libertà. Il ricavato della vendita del volume sarà devoluto a Casa Africa de La Habana, per l’allestimento di una sala convegni dedicata al giovane italiano Fabio Di Celmo, come concordato con il suo direttore Alberto Granado Duque.

Pace e Libertà sarà distribuita in libreria e attraverso diverse associazioni democratiche, inoltre l'antologia si può ordinare direttamente all’editore tramite Internet o posta elettronica. Il volume raccoglie poesie di alcuni dei più importanti autori del panorama culturale italiano ed internazionale e non mancheranno poesie di Josè Martì, Menene, il noto attore Antonino Luorio insieme ad altri esponenti della poesia italiana. Il libro è curato dal poeta Ivano Malcotti, con prefazione di Michele Capuano e Acela Caner (importante scrittrice cubana), introduzione al testo di Alberto Granado, appunti di Enrico Giardino (già ingegnere della Rai Radiotelevisione Italiana e presidente del Forum Diritto a Comunicare). La copertina è disegnata dalla pittrice Aube Butte. Il quadro della copertina sarà messo all’asta, così come tutti i proventi devoluti al progetto. Il libro avrà, anche, un breve capitolo di immagini visive realizzato dal forum giovani dell’Accademia delle Belle Arti di Roma.

Pace e Libertà è un contributo concreto a sostegno della pace e della solidarietà, un appello contro tutte le guerre e il terrorismo, una raccolta di poesie costruita con passione e amore per donare una lirica al mondo perché sia migliore.

Sono invitati alla partecipazione gratuita tutti gli appassionati di Poesia mediante l’invio dei propri elaborati a tema Pace e Libertà come segue:

- Massimo 2 poesie, per un massimo di 30 versi ciascuna.
- Invio, in formato Word, al Curatore unicamente via mail a .
- Entro il 31 ottobre.
- Nell’invio indicare dati personali, indirizzo postale, indirizzo e-mail e breve nota biografica.

Le poesie verranno vagliate da un’apposita Commissione di Lettura e tutti i partecipanti saranno informati sui risultati delle selezioni entro il 15 novembre, mediante specifica comunicazione con mail diretta agli interessati.
Il libro sarà in libreria per i primi giorni di dicembre.

di Laura Calevo

Potrebbe interessarti anche: , Il gusto di uccidere, la Svezia di Hanna Lindberg. L'intervista , Il gioco del suggeritore di Donato Carrisi: intrigante favola nera in bilico tra reale e virtuale , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani

Oggi al cinema

La vita in un attimo Di Dan Fogelman Drammatico 2018 Will, quarantenne newyorchese abbandonato dalla moglie, ricostruisce la sua storia in una seduta di psicanalisi: l'amore per Abby, gli anni del college, l'intimità matrimoniale, un pranzo con i genitori di lui e poi, inatteso, il giorno della separazione.... Guarda la scheda del film