Attualità Magazine Giovedì 16 settembre 2004

Il microteatro di Pieve di Teco

Magazine - Non è il più piccolo d'Italia, ma poco ci manca. Il è il secondo "teatro più piccolo d'Italia". Il più piccolo pare sia a - ma questo sarebbe addirittura il più minuscolo del mondo. Chapeau.

Il Salvini riapre, finalmente, dopo cinquant'anni di polvere. Venerdì 17 e sabato 18 settembre avrà luogo una doppia inaugurazione, mentre il 23 e il 24 settembre andrà in scena il primo spettacolo di cartellone. Il restauro è avvenuto grazie alla Provincia di Imperia, proprietaria dello stabile, e alla .

Già nel Settecento la zona era un fiorire continuo di attività culturali. Gioielli come questo nascevano nei più scarni centri abitati. Il teatro era un luogo di aggregazione molto importante, come l'oratorio e l'osteria. In più vi si faceva cultura.

Costruito nel 1834, ha la tipica forma a ferro di cavallo. Novanta posti in platea, sedici nei palchetti. La scena si estende per ben quarantatré metri quadrati... praticamente una bomboniera.

Eppure ha accolto i grandi del passato, come Govi (la locandina dle suo spettacolo è stata recuparata insieme al teatro), e del presente. Infatti - alle 18 di venerdì 17 - per l'inaugurazione arriva Arnoldo Foà con un Recital tutto suo. Sabato 18 - alle 18 e alle 21 - va in scena Nord e Sud, di Gianfranco Jannuzzo e Renzino Barbera, con Gianfranco Jannuzzo.
Infine, il 23 e 24 settembre c'è Il Re degli interstizi, di Pessoa, con Alessandro Preziosi.
Tutti questi spettacoli sono, però, ad invito.

Potrebbe interessarti anche: , Previsioni zodiacali 2019 con i Tarocchi: che anno sarà? , Crociere sul Nilo, il modo migliore per visitare l'Egitto , Cercando la democrazia: il nuovo libro di Bruno Musso , Viaggio in Scozia: le bellezze di un paese senza tempo dall'atmosfera unica , Arredo bagno: ecco le nuove tendenze 2019

Oggi al cinema

Il disprezzo Di Jean-Luc Godard Drammatico Francia, Italia, 1963 Camille, moglie dello scrittore Paul Javal, si invaghisce del ricco produttore cinematografico che ha assunto proprio Paul per scrivere una sceneggiatura. Finirà per abbandonare il marito… Guarda la scheda del film