Weekend Magazine Venerdì 19 gennaio 2001

I Parchi Culturali della Liguria

Magazine - Non so se sia una debolezza umana o piuttosto un sintomo di grande amore per la propria terra, ma chi di noi non si è mai sentito un po' campanilista quando si è trattato di difendere i luoghi dove siamo nati o vissuti? Quando un amico milanese guarda il nostro mare capiamo che un po' ce lo invidia. Quando uno straniero apprezza le nostre coste, le nostre colline, non ci sentiamo contenti?
Abbiamo un motivo in più per sentirci orgogliosi della Liguria. Possiamo anche non amare i versi di Caproni, non preferire la scrittura di Calvino. Al di là dei nostri gusti letterari non possiamo non gongolare per il fatto che i nostri paesaggi sono stati fonte di ispirazione per grandi artisti. Le Riviere, gli olivi, i muretti a secco, i borghi, i golfi, le creuze. Con il loro fascino ci incantano. E hanno incantato chi ha saputo dar voce ai sentimenti e alle emozioni che tanti provano ma non tutti riescono a esprimere.
L'Ufficio Promozione Culturale e l'Agenzia Regionale per la Promozione Turistica "in Liguria" si sono date da fare ed hanno pubblicato un opuscolo sui sette Parchi Culturali della Liguria, a cura di Laura Guglielmi e Rosa Elisa Giangoia. Un piccolo testo di valore immenso. Un viaggio "coast to coast" e lungo l'entroterra ligure insieme ai poeti, agli scrittori, agli artisti, che sono nati o hanno soggiornato in Liguria. Itinerari per tutti i gusti, ricchi di riferimenti alle loro opere. Con questo prezioso libriccino potete organizzare una gita in giornata o programmare le vacanze. Garantito, scoprirete angoli sconociuti e bellissimi. E vi meraviglierete scoprendo quanti e quali personaggi hanno apprezzato Genova e la Liguria. Magari proprio quegli scogli che in un tardo pomeriggio d'estate raggiungiamo in vespa per fare un tuffo ristoratore.

L'opuscolo PARCHI CULTURALI della regione Liguria è disponibile, gratuitamente, presso l'Agenzia "in Liguria" a Palazzo Ducale.
Per informazioni sui parchi culturali:
www.inliguria.liguriainrete.it/parchi.htm
www.regione.liguria.it

Oggi al cinema

Tre volti Di Jafar Panahi Drammatico Iran, 2018 Quando riceve il video di una giovane che implora il suo aiuto, la famosa attrice Behnaz Jafari abbandona il set e insieme Jafar Panahi si mette in viaggio per raggiungere la ragazza. Il film è stato premiato al Festival di Cannes. Guarda la scheda del film