I media e le religioni in Europa - Magazine

Attualità Magazine Mercoledì 8 settembre 2004

I media e le religioni in Europa

Magazine - Religioni e mezzi di comunicazione sono due temi oggi sotto l'attenzione di tutti. Non sempre infatti l'informazione nelle sue diverese tipologie riesce ad affrontare con soddisfazione reciproca tematiche complesse come quelle spirituali.
La (Conferenza Mondiale delle Religioni per la Pace), organismo promosso da credenti che si riconoscono in universi religiosi diversi e, in particolare, il gruppo di Genova, presentano a questo proposito un momento di riflessione attraverso la tre giorni di dibattiti e confronti del convegno europeo I Media e le Religioni in Europa. Un evento veramente particolare per la Capitale europea della Cultura, che accoglie e accudisce un seme di pace seminato tra gli uomini credenti di tante religioni, uniti dalla passione per la pace e la giustizia nella verità, che si terrà nella Sala Quadrivium (Piazzetta S. Marta) dal 9 al 12 settembre 2004.

Si tratta di un intreccio di testimonianze e riflessioni proposte dai maggiori esperti europei in materia, sul rapporto tra le religioni e i mezzi di comunicazione.
Tutti oramai parlano di religioni, spesso però la comunicazione è approssimativa, parziale o addirittura sbagliata. I media diffondono notizie che creano giudizi e pregiudizi poi difficili da sradicare.

I relatori del convegno sono stati scelti sia per la loro fama come studiosi che per l'impegno concreto nel dialogo tra credenti di vari religioni per costruire la pace. Saranno con noi i protagonisti della pace in Irlanda del nord e nei Balcani. Oltre a conferenze e dibattiti sono anche previsti due momenti spettacolari: uno di danza e musica con artisti indiani, greci, baha'i, israeliani, buddisti, sikh, palestinesi, italiani (venerdì 10, h 18.45 in Galleria Mazzini); e una fiaccolata nella quale confluiscono diverse comunità religiose di Genova, che partirà da via Bertora, dal Tempio ebraico, e si concluderà al Porto Antico con la preghiera organizzata dalla comunità musulmana.

La partecipazione al Convegno é libera e gratuita.

Informazioni




Servizio di segreteria
Sastesi Tour, Tel. 010 542263 - 5536455 - 5303608
Fax. 010 542263,

La WCRP (Conferenza mondiale delle Religioni per la Pace) propone la convivenza costruttiva e pacifica di tutti gli uomini e in particolare delle diverse comunità religiose. Coloro che vi prendono parte sono convinti che "non c'é pace tra gli uomini se non c'é pace tra le religioni".

I soci si considerano tutti sullo stesso piano, indipendentemente dal numero di appartenenti all'una o all'altra fede; e si impegnano ciascuno a rispettare la fede altrui e ad evitare il proselitismo. Il metodo di lavoro prevede che tutte le decisioni siano assunte per consenso e non a maggioranza perché una comunità religiosa non prevarichi sulle altre, e perché la concordia dev'essere praticata in ogni aspetto della vita.


La prima giornata vedrà la partecipazione di
Don Antonio Balletto, teologo genovese
Jehangir Sarosh, moderatore di WCRP Europa
Don Giovanni Cereti, docente all’istituto San Bernardino di Venezia, all’Angelicum di Roma di Teologia dell’Ecumenismo, fondatore della Sezione italiana della WCR
Mohammed Nour Dachan, Presidente dell’associazione delle Comunità Islamiche in Italia
Norman Richardson e Mamoun Mobayed, del Northern Ireland Inter-Faith Forum, Richardson è docente alla Stranmillia University College Belfast
Franca Eckert Coen, responsabile della Consulta delle Religioni presso il Comune di Roma
Luca Negro, pastore valdese, Conferenza delle Chiese Europee (organismo protestante e ortodosso), Ginevra, esponente della KEK (Conferenza delle Chiese europee non cattoliche)
Athanase Chatzopoulos, vescovo, rappresentante della Chiesa ortodossa greca presso la Comunita Europea a Bruxelles
Dachan Dr. Asmae, referente per le relazioni esterne dell’Associazione Donne Musulmane in Italia, realtà che ha il proprio punto unitario sulla fede islamica e raggruppa le done che vivono in Italia
Nathan Zazzu, storico

Potrebbe interessarti anche: , Giardinieri e impianti d'irrigazione: ecco i servizi a domicilio per un verde «da far invidia al vicino» , Scopri i film stasera in tv sul digitale terrestre , La modernità nel mondo dei piatti doccia , Veicoli commerciali: tutti i vantaggi del noleggio , Volotea e Dante Aeronautical progettano un aereo ibrido-elettrico per brevi rotte