Weekend Magazine Venerdì 27 agosto 2004

Un borgo lunare

I più romatici non potranno rifiutare l'invito di andare ad ascoltare buona musica in un borgo dell'entroterra ligure, proprio nella notte in cui le viuzze e le piazzette del paese vengono illuminate a giorno dai bagliori del plenilunio.

Sabato 28 agosto, a partire dalle ore 21.30, le piazze di Civezza saranno protagoniste dei "concerti sotto la luna". I Sottosuono proporranno in Piazza Carducci il repertorio dei Beatles. In Piazza Don Lupi il gruppo musicale CYRCA, suonerà musica popolare italiana e metterà il terremoto ai piedi con le sue tarantelle.

Dalle ore 22.00 anche Piazza Marconi verrà inondata dalla musica, con la Bandabandiani e la loro musica folk della cultura balcanica, partenopea, celtica, francese, tutti ispirati a valzer, tanghi, jazz, rock. Alla stessa ora in Piazza San Marco sarà impossibile non essere travolti dalle danze zigane e klezmer proposte dagli Inconsueto Popolare.

Infine, alle 24.00, in Piazza Carducci i Night Fever, che presenteranno uno spettacolo medley no stop, in cui la musica '70 - '80 - '90 si fonderà con le più attuali sonorità elettriche rock/pop/dance.

Ma la serata comincerà sin dalle ore 18.00, con la possibilità di visitare il paese, ancora illuminato dall’ultimo sole, e di curiosare fra le botteghe della fantasia e del suo artigianato. Dalle ore 21.00 si potranno conoscere le vie e le cantine di Civezza, che per l’occasione verranno trasformate in negozi per gli artisti locali, e che saranno illuminate come nel passato dalle torce.

Ingresso al paese 2,50 Eu.

Dal 1991 l’Associazione Culturale San Marco dà vita, ogni anno, a questo evento molto particolare in onore della Luna. A far da teatro Civezza, il paese dell’entroterra ligure che per la sua particolare conformazione orografica e la felice posizione geografica, in occasione del plenilunio estivo viene inondato dalla luce lunare, che pervade ogni angolo del borgo.

Per info
347 4332626

Oggi al cinema

La vita è facile ad occhi chiusi Di David Trueba Commedia Spagna, 2014 Spagna, 1966, in pieno regime franchista. Un professore che usa le canzoni dei Beatles per insegnare l’inglese ai suoi alunni viene a sapere che John Lennon si trova in Almeria (Andalusia) per girare da attore il film “Come ho vinto la guerra”.... Guarda la scheda del film