Eventi al femminile Festa dell'Unità - Magazine

Attualità Magazine Giovedì 26 agosto 2004

Eventi al femminile Festa dell'Unità

Magazine - 25 agosto al 19 settembre
Voci contro il potere. Le fotografie di Eddie Adams
In mostra 35 immagini in bianco e nero che ritraggono 51 difensori dei diritti umani scattate dal fortografo Premio Pulitzer Eddie Adams in tutto il mondo in due anni. È il primo evento del progetto culturale di Kerry Kennedy - figlia di Robert Kennedy e fondatrice del Robert F. Kennedy Memorial Center for Human Rights -sui diritti umani "Voci contro il Potere". La mostra, a ingresso gratuito, è stata già ospitata in oltre venti città del nord America e recentemente a Helsinki, Madrid e Barcellona. Curata da Nan Richardson (Umbrage Editions), l’esposizione comprende, anche due postazioni multimediali per la visione di filmati e altro materiale interattivo, il libro e il pacchetto didattico di Speak Truth To Power. Il progetto di Kerry Kennedy comprende anche una rappresentazione teatrale (diretta e musicata in Italia da Lucio Dalla con un cast di attori e personalità della cultura, della musica e dello sport) ed un libro, tutti incentrati sul tema dei diritti umani.
Kerry Kennedy sarà presente il giorno 17 settembre alla mostra e nell’occasione presenterà la versione italiana del suo libro “Speak Truth To Power”, un volume di 256 pagine curato da Nan Richardson, che contiene i 51 ritratti scattati dal Premio Pulitzer insieme alle interviste di Kerry Kennedy ai sostenitori dei diritti umani di tutto il mondo.

27 agosto - h.17.30
La storia non si riscrive: donne antifascismo, Resistenza - Video e testimonianze. Albertina Maranzana, Francesca Busso, Giuseppina Patrone, Massimo Bisca, Carla Ferro, Angiolina Michelini, Valeria Cardini, Raimondo Ricci, Marisa Rodano.

29 agosto - h.18 Sala Matteotti
Paolo Cossi: Tina Medotti - Edizioni Biblioteca dell'Immagine (Fumetto). Paolo Cossi, per questo suo lavoro, ha effettuato ricerche approfondite. La passione di Paolo per i comics ha la sua stessa età, 24 anni.

3 settembre - h.21.45 Sala Matteotti
Ammar Abdulhamid: Menstruation (Il Saggiatore Editore)

4 settembre - h.18.30 Sala Guido Rossa
Giovani oggi, donne per sempre. Una nuova consapevolezza femminile. Ivana Bartoletti, Carmen Leccardi, Barbara Pollastrini, Piero Fassino.

8 settembre - h.18 Sala Matteotti
Maria Rosa Cutrufelli: La donna che visse per un sogno (Frassinelli Editore). Partecipano Monica Lanfranco, Magda Negri, Giglia Tedesco.

10 settembre - h. 17.30 Spazio DS Liguria 2005
Fai la differenza scvegli la parità. Di più per contare di più. Le donne e le leggi elettorali regionali. Con Franca Cipriani, Giulietta Ruggeri, Mara Baronti, Bruna Giovannini, Rossella D'Acqui.
h. 22.30 Sala Popoli in cammino
Donne e scienza. Con Anna Moles, Silvana Giuffré, Manuela Arata, Vittoria Franco, Enrichetta Susi, Marta Rapalòlini. Modera: Cristiana Pulcinelli.

12 settembre - h. 21 Sala Guido Rossa
Parliamo di cose scomode: donne e tortura. Presentazione del numero della rivista "Leggendaria" dal titolo "Torture". Con Bia Sarasini, Alberto Leiss, Letizia Paolozzi, Anna Maria Crispino, Don Antonio Balletto, Franca Chiaromonte, Elena Montecchi.

15 settembre - h. 18 Sala Guido Rossa
Dalla velina alle veline. Qualità dell'informazione e immagine femminile. Con Chiara Valentini, Carlo Rognoni, Maria Cosi, Giovanna Rosi, Silvana Giuffré, Donatella Alfonso, Gloria Buffo, Daniela Bartalucci.

16 settembre - h.18 Sala Guido Rossa
La criaca delle donne. Politica, partito, società per continuare a vincere. Con Romana Bianchi, Maurizio Migliavacca, Magda Negri, Marco Fumagalli, Giorgio Mele, Francesco Tempestini, Benedetta Squittieri, Gianna Schelotto.
h.18.30 Sala Matteotti
Presentazione del romanzo/denuncia Stone Butch Blues, di Leslie Feinberg. Voci che rompono il silenzio. Contro Trans/Fobia: Un appello alla lotta contro la violenza alle donne, alle minoranze oppresse e alle diversità. Intervengono: Nerina Milletti, Davide Tolu e Cinzia Ricci . Coordina: Mirella Izzo. Organizzazione: Crisalide Azione Trans.

17 settembre - h. 18 Sala Guido Rossa
Sviluppo sostenibile, sviluppo umano: dalle donne nuove frontiere, nuove uguaglianze. Con Emilia De Biasi, Daniela Colombo, Lorenzo Caselli, Deborah Lucchetti, Lalla Trupia, Francesca Marinbaro, Fulvia Bandoli, Cristina Lupoli Dalai.

Potrebbe interessarti anche: , Cosa sono e come funzionano i lettori Rfid per la rilevazione delle presenze , Arriva sul mercato il DJI Osmo mobile 3 , Pannelli solari: quanto costano e come installarli. Tutti i vantaggi dell'energia solare , Aumentare la visibilità della tua azienda con Google Mybusiness , Come trattare un narcisista e creare una relazione sana