Concerti Magazine Giovedì 26 agosto 2004

Mix per voce e piano

Magazine - Un pianista genovese che si è fatto conoscere in tutto il mondo e una soprano americana dall’incredibile voce. La “strana coppia” formata da Dado Moroni e Kat Alston - che sforna un repertorio jazz, gospel, spirituals e black - si esibirà a Palazzo Rosso venerdì 28 agosto, alle 21. L’ingresso è gratuito.

Di Edgardo “Dado” Moroni ci rimane ben poco da dire. C’è il rischio di ripetersi. Nonostante giri sui palchi di tutto il mondo, suona “in casa” spesso e volentieri. A maggio è stato allo al Carlo felice, ad aprile aveva dettato con Luca Gualco a .
Il connubio con Kathleen Alston dura ormai da alcuni anni. Insieme hanno cantato e suonato sia negli States che in Europa. Kat ha vinto un sacco di premi internazionali, sfoderando un una lista di interpretazioni che va da Verdi a Puccini, da Donizetti a Mozart e Haydn. Ma quando è con Dado smette i panni del soprano classico e si butta in un melange di generi.

La loro performance comincia con un recital pianistico che propone il meglio del jazz. Si passa poi ad ascoltare la potente voce “soprana” prestata questa volta agli spirituals. Il finale è tutto dedicato all’american black music.

Ed ora alcune informazioni interessanti per gli avventori. Dalle 19 alle 21 sarà possibile visitare gratuitamente il giardino di palazzo, il cortile e anche la sala multimediale, con un video tridimensionale sulla nascita di via Garibaldi e dei suoi Palazzi.
Infine, Giovepluvio non l'avrà vinta in ogni caso. In caso di pioggia il concerto si trasferirà nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Ducale.

Nella foto: il pianista genovese Dado Moroni

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Un altro me Di Claudio Casazza Documentario Italia, 2016 Guarda la scheda del film