Weekend Magazine Venerdì 13 agosto 2004

La Torta dei Fieschi

Per tutti i golosi di dolci, per i nostalgici dei bei tempi andati e per chi cerca qualsiasi stratagemma per attaccar bottone c'è un posto solo. Come ogni anno, il 14 di agosto arriva la Torta dei Fieschi. Cos’è? Una festa, un corteo, una rievocazione storica, un’immensa abbuffata, che avviene nel centro di Lavagna, a cominciare dalle 21.

La famiglia dei Fieschi è nota per essere stata, a partire dagli anni intorno al Mille, una delle casate più potenti della Liguria. I suoi possedimenti arrivarono fino a Lombardia, Toscana, Emilia e Piemonte, ma i componenti della famiglia preferirono sempre mantenere il titolo di “Conti di Lavagna”. Nella seconda metà del Duecento riuscirono anche a mettere sul trono papale un loro “raccomandato”. Insomma, proprio gli ultimi non erano.

Nel 1230, Opizzo Fiesco si sposa con Bianca dei Bianchi, di nobile famiglia senese. Narra la leggenda che per l’occasione i due abbiano donato alla popolazione di Lavagna un’enorme torta nuziale.

Nel 1949 qualcuno decise che sarebbe stato bello allestire una rievocazione storica di questo evento, ormai più nella leggenda che nella storia. Quella di quest’anno è, quindi, la cinquantacinquesima edizione della Torta.
Alla festa partecipano i sei sestieri della città, con i propri stemmi e gonfaloni. Poi vengono distribuiti dei foglietti azzurri ai maschi e rosa alle femmine. Ogni foglio porta scritto un nome di fantasia. Il gioco consiste nel trovare l’”anima gemella”, ossia la persona che ha il biglietto di colore diverso ma con lo stesso nome. Solo le coppie riceveranno una fetta dell’abnorme torta che tutti gli anni viene confezionata.

Ora la domanda è questa. Opizzo ha un senso oppure nel Medioevo davano i nomi a caso? Mah. Intanto mangiamo che è meglio. E magari ci scappa pure l’anima gemella…

Oggi al cinema

The predator Di Shane Black Azione, Avventura, Horror, Fantascienza U.S.A., 2018 Dai confini dello spazio inesplorato, la caccia arriva nelle strade di una piccola città nella terrificante reinvenzione della serie di Predator nel progetto registico di Shane Black. Geneticamente modificati, attraverso la combinazione dei DNA di specie... Guarda la scheda del film