Concerti Magazine Giovedì 12 agosto 2004

Musica in Piazzetta

Magazine - Giunta alla terza edizione, dopo un memorabile “numero zero” dedicato al grande Louis Armstrong, la rassegna Portofino ai confini del jazz, ideata dal circolo Amici di S. Margherita Ligure e del Tigullio, voluta e resa possibile dal Comune di Portofino, si prepara a consolidare la sua presenza e la sua significativà nel quadro delle diverse iniziative jazzistiche in Liguria: è “unica” per l’incantevole luogo che la ospita e di cui è splendida cornice.

Quest'anno la rassegna si è trasferita, dalla nota ma più appartata La Ciappella, nella celebre piazzetta. Venerdì 13 agosto sarà protagonista la musica klezmer dell’antica tradizione askhenazita, proposta in una rivisitazione e rilettura, con composizioni di autori più recenti. Interprete l’ormai famoso Duo Malastrana, formato da Luciano Biondini alla fisarmonica e Mosè Chiavoni ai clarinetti. Malastrana – questo il nome del Duo – è il più antico quartiere di Praga, dove sorse il primo insediamento ebraico della città. I due musicisti di formazione classica, hanno maturato anche esperienze diverse. Vincitori in più concorsi, partecipano a importanti manifestazioni musicali, quali i Festival dei due Mondi di Spoleto, Internazionale di Klezmer di Ancona, Internazionale di musica Klezmer e Zingara di Torino e rassegne come Terre di Confine di Sassari, Musica nei Castelli della Liguria, Musiche senza Confini di Roma.

Gran finale la sera di sabato 14 agosto quando il Quartetto jazz di Hal Singer e Bobby Durham, con il pianista Massimo Faraò e il contrabbassista Aldo Zunino, per una serata evento unica in Italia.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Non ci resta che vincere Di Javier Fesser Commedia 2018 Marco Montes è allenatore in seconda della squadra di basket professionistica CB Estudiantes. Arrogante e incapace di rispettare le buone maniere viene licenziato per aver litigato con l'allenatore ufficiale durante una partita. In seguito si mette... Guarda la scheda del film