Weekend Magazine Mercoledì 11 agosto 2004

La notte delle stelle cadenti

Giovedì 12 agosto alle ore 21.00 presso la cappella di S.Fermo in Val Vobbia, organizzata da Pro Loco Val Vobbia con la collaborazione dell'Osservatorio Astronomico del Righi e di Progetto Cassiopea per la didattica e la divulgazione della scienza, avrà luogo un'osservazione guidata del cielo e del fenomeno delle stelle cadenti, le cosiddette lacrime di San Lorenzo.
Una breve proiezione di diapositive sulle costellazioni osservabili in estate precederà l'osservazione che verrà compiuta mediante telescopi con la guida degli esperti dell'Osservatorio.
La cappella di San Fermo si trova a 1177 m.s.l.m. sullo spartiacque tra Piemonte e Liguria con le rispettive valli Borbera e Vobbia nel territorio del Comune di Vobbia. Da essa si gode una spettacolare vista sull'Appennino, le Alpi Occidentali ed il Golfo di Genova. È raggiunta da strada asfaltata che collega le valli sopracitate. Da Genova si può uscire dalle stazioni A7 di Busalla oppure Isola del Cantone, proseguendo per Vobbia-Vallenzona- San Fermo. Dalla Val Borbera è raggiungibile Da Vignole Borbera-Cabella-Dova.
È previsto servizio di ristoro per i partecipanti.
In caso di maltempo la serata è rinviata a venerdì 13 agosto.

Info: www.osservatoriorighi.it

Oggi al cinema

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film