Macramè 2004 - Magazine

Macramè 2004

Attualità e tendenze Magazine Martedì 3 agosto 2004

Magazine - E sono quasi 100 anni. È stato il generale inglese Robert Baden-Powell, nei primi del ‘900, a creare il movimento scout. Da allora, in tutto il mondo, lo scoutismo è sinonimo di vita in comunità: un processo educativo che trasforma i bambini in adolescenti e questi in adulti, nel rispetto della natura e di chi li circonda.
Oggi l’associazione , in collaborazione con il Masci e il Cngei, precede i festeggiamenti del centenario con un evento che coinvolgerà Genova e le associazioni scout di tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo: si tratta di , un campo scout internazionale che prevede l'arrivo in città di oltre 1000 giovani tra i 14 e i 16 anni e che verrà festeggiato, mercoledì 4 agosto, con una serata, aperta alla cittadinanza, in piazza Caricamento.

«Una serata di musica e spettacolo che avrà inizio, alle 21, con l’esibizione dell’Orchestra Scout», mi spiega Federica Gallamini, «poi sarà la volta della Compagnia Teatrale ATMO e del Namo Ale Cultural Group». Dopo una notte trascorsa al Porto Antico, i ragazzi si trasferiranno al campo, che avrà sede a Vara Inferiore, in provincia di Savona. Qui li attendono immensi prati e boschi, nei quali non sarà difficile fare amicizia e imparare attività tra le più svariate: dalla recitazione al canto, dal disegno dei murales fino all’arrampicata sugli alberi. Per chi, invece, ha velleità giornalistiche non mancherà il giornalino del campus.

Dal 7 al 10 agosto si torna in città: in programma c’è la caccia al tesoro. Un’occasione per scoprire le bellezze artistiche di Genova divertendosi. Dal 4 al 13, inoltre, uno stand situato in piazza Caricamento ospiterà una mostra fotografica, per saperne di più sulla storia dello scoutismo.

Il campo scout avrà inizio giovedì 5 agosto e terminerà il 13. La mostra sarà aperta il lunedì dalle 9.30 alle 12.30 e il martedì dalle 15.30 alle 19.30.

Per ulteriori informazioni chiamate il numero 010 2474404.

Potrebbe interessarti anche: , Superluna Rosa il 7 aprile, la più grande del 2020. Quando e come vederla , Le mascherine: chirurgiche, FFP2, FFP3 con e senza valvola. Quali sono e quando usarle , Progetto ristrutturazione online, gratis per il periodo #iorestoacasa con Io Ristrutturo e Arredo , Imparare una lingua? Questione di cervello: gli effetti sulla mente e le strategie vincenti , Lievito di birra fatto in casa: la ricetta e gli ingredienti

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!