Attualità Magazine Martedì 3 agosto 2004

Macramè 2004

Magazine - E sono quasi 100 anni. È stato il generale inglese Robert Baden-Powell, nei primi del ‘900, a creare il movimento scout. Da allora, in tutto il mondo, lo scoutismo è sinonimo di vita in comunità: un processo educativo che trasforma i bambini in adolescenti e questi in adulti, nel rispetto della natura e di chi li circonda.
Oggi l’associazione , in collaborazione con il Masci e il Cngei, precede i festeggiamenti del centenario con un evento che coinvolgerà Genova e le associazioni scout di tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo: si tratta di , un campo scout internazionale che prevede l'arrivo in città di oltre 1000 giovani tra i 14 e i 16 anni e che verrà festeggiato, mercoledì 4 agosto, con una serata, aperta alla cittadinanza, in piazza Caricamento.

«Una serata di musica e spettacolo che avrà inizio, alle 21, con l’esibizione dell’Orchestra Scout», mi spiega Federica Gallamini, «poi sarà la volta della Compagnia Teatrale ATMO e del Namo Ale Cultural Group». Dopo una notte trascorsa al Porto Antico, i ragazzi si trasferiranno al campo, che avrà sede a Vara Inferiore, in provincia di Savona. Qui li attendono immensi prati e boschi, nei quali non sarà difficile fare amicizia e imparare attività tra le più svariate: dalla recitazione al canto, dal disegno dei murales fino all’arrampicata sugli alberi. Per chi, invece, ha velleità giornalistiche non mancherà il giornalino del campus.

Dal 7 al 10 agosto si torna in città: in programma c’è la caccia al tesoro. Un’occasione per scoprire le bellezze artistiche di Genova divertendosi. Dal 4 al 13, inoltre, uno stand situato in piazza Caricamento ospiterà una mostra fotografica, per saperne di più sulla storia dello scoutismo.

Il campo scout avrà inizio giovedì 5 agosto e terminerà il 13. La mostra sarà aperta il lunedì dalle 9.30 alle 12.30 e il martedì dalle 15.30 alle 19.30.

Per ulteriori informazioni chiamate il numero 010 2474404.

Potrebbe interessarti anche: , Previsioni zodiacali 2019 con i Tarocchi: che anno sarà? , Crociere sul Nilo, il modo migliore per visitare l'Egitto , Cercando la democrazia: il nuovo libro di Bruno Musso , Viaggio in Scozia: le bellezze di un paese senza tempo dall'atmosfera unica , Arredo bagno: ecco le nuove tendenze 2019

Oggi al cinema

Il gioco delle coppie Di Olivier Assayas Commedia 2018 Alain è un editore inquieto che ama Selena ma la tradisce con la sua assistente, che odia l'ultimo libro di Léonard ma lo pubblica, che ama le vecchie edizioni ma ragiona sull'Espresso Book Machine. Léonard è uno scrittore... Guarda la scheda del film