Magazine Lunedì 2 agosto 2004

L'angolo della poesia

Magazine - Autore
Lucia Bigarello è nata a Venezia il 3 settembre 1962. È traduttrice. Ha tradotto per i siti internet www.veniceincoming.it e www.virtualvenice.com . Ha collaborato con il pittore Maurizio Trentin scrivendo poesie ispirate ai suoi quadri più prestigiosi. Il sito internet di Maurizio Trentin, ove è inserita la monografia Acta diurna e commentari, a cura di Giuliana Carosella, è www.maurizio.trentin.name .


Ha pubblicato
Sulla rivista di cultura Scena illustrata due poesie in occasione del trentennale dell’acqua alta a Venezia.
Desiderio inutile (ed. Libroitaliano), premio selezione poesia 1998.


La poesia

Vele

Se io spiegassi le mie vele
per raggiungere la mia isola
e ancorare il mio male
al mare
ispessire la mia pelle
a un sole
rincuorato dalla mia vanesia
armonia…
sarei forse felice
sulle ali del crepuscolo,
novizia di nuova solitudine
ma incredibilmente bella.


Il commento di Ivano Malcotti
L'isola dove dimenticare il male; l'isola del sogno e della vita "incredibilmente bella" e un mare dove ancorare il buio soffocato del dolore.


...dice l’autore
«In questa mia poesia appare forte il desiderio di evasione, di lontananza dal male di vivere e parallelo il grande amore per il mare che rende “densa” la pelle di solitudine, una nuova onda per un felice tramonto».


Potrebbe interessarti anche: , La regola del lupo: un omicidio sul Lago di Como. L'ultimo libro di Franco Vanni , Il gusto di uccidere, la Svezia di Hanna Lindberg. L'intervista , Il gioco del suggeritore di Donato Carrisi: intrigante favola nera in bilico tra reale e virtuale , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male

Oggi al cinema

Boy erased Vite cancellate Di Joel Edgerton Drammatico, Biografico U.S.A., 2018 La vera storia della crescita, della presa di coscienza e della dichiarazione della propria omosessualità di Jared Eamons, figlio di un pastore battista di una piccola città dell’America rurale, che all’età di 19 anni ha deciso di aprirsi con i... Guarda la scheda del film