Magazine Lunedì 2 agosto 2004

L'angolo della poesia

Magazine - Autore
Lucia Bigarello è nata a Venezia il 3 settembre 1962. È traduttrice. Ha tradotto per i siti internet www.veniceincoming.it e www.virtualvenice.com . Ha collaborato con il pittore Maurizio Trentin scrivendo poesie ispirate ai suoi quadri più prestigiosi. Il sito internet di Maurizio Trentin, ove è inserita la monografia Acta diurna e commentari, a cura di Giuliana Carosella, è www.maurizio.trentin.name .


Ha pubblicato
Sulla rivista di cultura Scena illustrata due poesie in occasione del trentennale dell’acqua alta a Venezia.
Desiderio inutile (ed. Libroitaliano), premio selezione poesia 1998.


La poesia

Vele

Se io spiegassi le mie vele
per raggiungere la mia isola
e ancorare il mio male
al mare
ispessire la mia pelle
a un sole
rincuorato dalla mia vanesia
armonia…
sarei forse felice
sulle ali del crepuscolo,
novizia di nuova solitudine
ma incredibilmente bella.


Il commento di Ivano Malcotti
L'isola dove dimenticare il male; l'isola del sogno e della vita "incredibilmente bella" e un mare dove ancorare il buio soffocato del dolore.


...dice l’autore
«In questa mia poesia appare forte il desiderio di evasione, di lontananza dal male di vivere e parallelo il grande amore per il mare che rende “densa” la pelle di solitudine, una nuova onda per un felice tramonto».


Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film