Magazine Lunedì 2 agosto 2004

L'angolo della poesia

Magazine - Autore
Lucia Bigarello è nata a Venezia il 3 settembre 1962. È traduttrice. Ha tradotto per i siti internet www.veniceincoming.it e www.virtualvenice.com . Ha collaborato con il pittore Maurizio Trentin scrivendo poesie ispirate ai suoi quadri più prestigiosi. Il sito internet di Maurizio Trentin, ove è inserita la monografia Acta diurna e commentari, a cura di Giuliana Carosella, è www.maurizio.trentin.name .


Ha pubblicato
Sulla rivista di cultura Scena illustrata due poesie in occasione del trentennale dell’acqua alta a Venezia.
Desiderio inutile (ed. Libroitaliano), premio selezione poesia 1998.


La poesia

Vele

Se io spiegassi le mie vele
per raggiungere la mia isola
e ancorare il mio male
al mare
ispessire la mia pelle
a un sole
rincuorato dalla mia vanesia
armonia…
sarei forse felice
sulle ali del crepuscolo,
novizia di nuova solitudine
ma incredibilmente bella.


Il commento di Ivano Malcotti
L'isola dove dimenticare il male; l'isola del sogno e della vita "incredibilmente bella" e un mare dove ancorare il buio soffocato del dolore.


...dice l’autore
«In questa mia poesia appare forte il desiderio di evasione, di lontananza dal male di vivere e parallelo il grande amore per il mare che rende “densa” la pelle di solitudine, una nuova onda per un felice tramonto».


Potrebbe interessarti anche: , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin

Oggi al cinema

Un altro me Di Claudio Casazza Documentario Italia, 2016 Guarda la scheda del film