Agenda teatrale di agosto: IIa parte - Magazine

Teatro Magazine Giovedì 29 luglio 2004

Agenda teatrale di agosto

IIa parte

Magazine - Prosegue la tournée de Le Fiabe e i Racconti, dal 5 agosto, alle ore 21 a Riomaggiore (SP). Lo spettacolo presentato dalla è il risultato di un lungo percorso sulla narrazione e la musica, diretto per l’occasione da Bruno Stori, regista illustre del Nuovo Teatro Italiano, che guida Riccardo Monopoli e Marco Sani, su musiche di Monica Vergassola e Paolo Liberali. Le storie provengono dal repertorio delle fiabe tradizionali e alternano il racconto alla musica. Si può vedere l’5 ad Sanremo (IM), l’8 a Montegrosso Pian Latte (IM) e a Sesta Godano (SP), il 13 a Pignone (SP) e a Crocefieschi (GE), il 14 a Vobbia (GE), il 21 a Arnasco (SV) e il 2 settembre a Pietra Ligure alle ore 18.

Il 5 agosto, alle ore 21, a Borgomare proseguono le repliche di Pinto Smalto spettacolo musicale per marionette di Massimo Sgorbani, dalla fiaba per bambini di G.B.Basile, scene Paola Ratto, costumi Valentina Delli Ponti, marionette Rosa Sgorbani, luci di Stefano Corti, dell’associazione culturaleTeatro Appesoaunfilo. L’8 a Casella (GE) alle 20.45, il 12 a Framura (SP), il 13 a Bardinetto (SV), il 17 a Roccavignale (SV). Spettacolo ().

Migra a Bolano (SP) il 6 agosto, ore 21, il racconto satirico Comici, pazzi e sognatori, presentato dal . Lo spettacolo, ispirato a testi di S. Benni, P. G. Belloccio e H. Pinter, è scritto da Mirco Bonomi che ne cura anche la regia, lo intepretano: M. Bonomi, M. Canepoa, A. Donadio, M. Raffo, A. Solaro. Dura circa un’ora e mezza ed è il 7 a Brugnato (SP), l’11 a Sesta Godano (SP), il 14 ad Aquila d’Arroscia (IM), il 27, alle ore 22, a Stella San Giovanni (SV).

Sabato 7 agosto il Festival di Portovenere si sposta nella vicina Isola Palmaria, alla Fortezza del mare, dove alle ore 21.30, Oreste Valente recita i Canti della Divina Commedia, un’azione scenica con il pittore Eugenio Pacchioli.

Il 7 agosto nella Parrocchia di San Francesco di Bolzaneto (GE), ore 21, la Compagnia i Caroggè presenta lo spettacolo A storia da Madonna da Guardia.

Il 10 agosto, alle ore 21.30, all’interno del Festival Teatro Donna giunto alla nona edizione a Porto Venere, grande serata con lo spettacolo Cos’hanno i briganti più di noi?, a cura del Mulino di Amleto. Si terrà inoltre la cerimonia per l’assegnazione del Premio, che quest’anno va a Franca Valeri.

L’11 agosto ancora una serata dedicata ai bambini a La Spezia, in Piazza Mentana, ore 21.30, proposta dalla compagnia Marionette Grilli: Gianduia nel castello misterioso.

Sempre l’11 agosto, un altro spettacolo della compagnia teatrale , Pitea il greco, che disse la verità e non fu creduto, in scena alla Fortezza del Priamar, a Savona, il 12 a Garessio.

Il 12 agosto, alle 21.15, terzo ed ultimo appuntamento con APPRODI, estival internazionale di teatro che presenta le scatenate interpreti della compagnia spagnola Bodo Bodò, ovvero Madeline Fouquet, Elena Olivieri e Maja Skovuhus Rehoj, impegnate nell’omonimo spettacolo. A metà fra Tarantino e la clownerie, le tre scandalose principesse della comicità andalusa, per la prima volta in Italia con il loro carico di irriverenza. Ingresso libero.

Il 14 agosto, tutti i bimbi sono invitati nella piazza degli Orti, a Pitelli (SP), alle ore 21.15, per assistere allo spettacolo della compagnia teatrale della Luna Nuova, Un cappello di paglia di Firenze.

Potrebbe interessarti anche: , Giudizio Universale: la Cappella Sistina secondo Marco Balich , Artisti e progetti vincitori di #UBU40 accanto a quelli di Hystrio, Rete Critica e ANCT , Turandot: la trama dell'opera, tra un principe pirlone e donne con scarsa autostima , Acqua di colonia: il colonialismo italiano secondo Frosini/Timpano , Dall'Olanda il teatro-incontro in Perhaps All The Dragons dei Berlin