Agenda teatrale di agosto - Magazine

Teatro Magazine Giovedì 29 luglio 2004

Agenda teatrale di agosto

Magazine - Eccoci nel mese più vacanziero per tradizione.
Tempo libero? Sere tranquille? Perché allora non dare un’occhiata alle proposte spettacolari che continuano in tutta la Liguria? Tra il serio e il faceto, le marionette e le favole, difficile non essere accontentati.
Da non perdere le spettacolari proposte di:
il (SV) fino all’11 agosto.
A Genova, nella cornice della chiesa di San Matteo, per chi ama i classici, scelta obbligata per il raffinato . Chi ama il cabaret o solo vuole farsi due sane risate, ovviamente: .
Chi si trova a Rapallo potrebbe fare una visitina al Monastero di Valle Christi approfittando così per seguirne il che si svolge tra quelle mura.
Ma le proposte non si esauriscono qui. Dal 2 fino al 17 agosto, il è in trasferta a Palazzo Ducale (nelle sale di Liguria Spazio Aperto, ore 9-19).

Il 1 agosto, alle ore 21.15, a Bajardo (IM), va in scena Giulio II: Il Papa Cowboy, con l’attore Mario Pirovano e la regia di Marco Ghepardi, anche autore e Christine Hooper. Presentato dalla compagnia teatrale savonese , lo spettacolo recupera il Rinascimento raccontando l’avventurosa vita di Giuliano della Rovere: guerriero, mecenate, uomo di fede, principe e Papa. L’autore, Marco Ghelardi, giovane regista savonese, ha lavorato fin’ora soprattutto all’estero. Lo spettacolo è in tournée: l’11 a Masone (GE), il 12 a bugnato (SP), il 13 a Lerici (SP), il 16 a Fontanigorda (GE), il 20 a Genova – Pontedecimo, il 21 a Cisano sul Neva (SV).

Sono ancora i , la compagnia teatrale savonese a proporre uno spettacolo dalla lunga tournée. Si tratta di A cena col delitto – 3° episodio “Il clan dei Pontevecchi” che è l’1 agosto alle 20.30 al ristorante “il giardino dei ghibellini” a Finale Ligure (SV), il 6 all’”Osteria Ca’ du Gumbu” di Valleggia (SV), il 7 a Spotorno (SV) allo stabilimento balneare “Copacabana”, il 10 allo stabilimento balneare “Aegùademà” A Vado Ligure (SV), il 13 allo stabilimento balneare “Bagnarci” a Savona, il 18 allo stabilimento balneare”Lido dei Pini” a Savona, il 19 a Borgio Verezzi all’”Antica Società – Bar d’eventi”, il 21 allo stabilimento balneare di Spotorno (SV) “Vela Azzurra”.

Continua il 3 agosto, alle 21.15, a Pigna (IM), la tournée de Il Nonno Doppio e le Parole Smarrite, presentato dalla . Uno spettacolo basato sul testo di Francesco Firpo che parla del rapporto tra bambini e anziani e del mondo della parola, come gioco, scoperta, poesia. Lo spettacolo è il 7 a Moneglia (GE), il 10 a Triora (IM), il 14 a Deiva Marina (SP), il 19 a Garlenda (SV), il 27 a Riomaggiore (SP), il 31 a Boissano (SV).

Il 4 agosto una proposta dedicata ai più piccoli a La Spezia, in Piazza Mentana, ore 21.30, della Compagnia Teatri Comunicanti, La sotia del guerin meschino, teatro d’attore con canzoni e oggetti animati.

Mercoledì 4 agosto, ore 21.30, a Porto Venere, (SP) va in scena L’eterna meraviglia, tratto da “Legami Familiari” di Clarice Lispector: ucraina di nascita, brasiliana d’adozione, è considerata uno dei massimi autori del Novecento. Il testo è interpretato da Lucrezia Lante Della Rovere per la regia di Emanuela Giordano, su musiche di Manitas De Platas e Marino De Rosas

Dal 4 all’8 agosto a Imperia apre il 1° Festival Internazionale dell' Espressione Artistica. Artisti nostrani ed internazionali (argentina, inghilterra, germania, nuova zelanda, ecc.), si esibiranno alla "Scala Azzurra", con performance che vanno dalla danza ai burattini, dalla giocoleria al teatro sperimentale. Gli spettacoli si tengono dalle 18 alle 20.30 e dalle 22 alle 24, in mezzo: la cena. (La Scala Azzurra – V. lungomare C. Colombo - loc. Borgo Prino, Imperia ) Info: 0183 64255.

Il 5 agosto, alle 21.15, nella Piazza San Pietro a Borgio (SV), va in scena il secondo appuntamento della prima edizione del neonato APPRODI, festival internazionale di teatro che si affianca per la prima volta allo storico Festival Teatrale di Borgio Verezzi. Si tratta di una sezione di teatro di mimo e di figura, prevalentemente comico, di compagnie dall’Europa. Dopo la Francia, che apre la rassegna il 29 luglio, con Monsieur et Madame O, è il turno della compagnia inglese Theatre Intent che propone Box, con William Rowsey e Michael Wagg. Ingresso libero.



Nella foto grande gli interpreti di "Il libro dei gatti tuttofare", nelle altre foto i Bodo Bodò dalla Spagna

Potrebbe interessarti anche: , Giudizio Universale: la Cappella Sistina secondo Marco Balich , Artisti e progetti vincitori di #UBU40 accanto a quelli di Hystrio, Rete Critica e ANCT , Turandot: la trama dell'opera, tra un principe pirlone e donne con scarsa autostima , Acqua di colonia: il colonialismo italiano secondo Frosini/Timpano , Dall'Olanda il teatro-incontro in Perhaps All The Dragons dei Berlin