Concerti Magazine Giovedì 29 luglio 2004

Programma New Band

30 luglio

Magazine - Cinebrivido
La band sorge dalle ceneri dei Cispa e gode di costanti rapporti di collaborazione con artisti underground. La band si ispira principalmente allo stile punk-rock, ma con una forte vena grunge e hard core. Testi rigorosamente in italiano e autobiografici.

Violet
hanno fatto diversi concerti in locali genovesi e non (Transilvania, Milk, Fitzcarraldo, Cittadella, Little Italy, Retrò Cafè, Nessundorma, Palace, Arena degli Artisti), manifestazioni all'aperto (Fuori dal mondo, Expò, Villa Scassi...) e concorsi. Il genere musicale non è così semplice da definire. Vari gli influssi: new-wave, dark, con venature psichedeliche, una certa attenzione alle colonne sonore e alla cura dei suoni. Poche sono le cover normalmente incluse in scaletta (Joy Division, Bauhaus, David Bowie, Cure).

Ex-Otago
Le trame semplici spesso sono le più affascinanti. Gli Ex-Otago si formano nel 2001. Maurizio, Alberto e Simone scoprono che è possibile comporre musica in cameretta con il semplice ausilio di una chitarra acustica e due tastiere giocattolo. Il disco d'esordio The chestnuts time è un affresco dipinto da bambini pazzi. Ritornelli/stornelli a presa istantanea che ti s'incollano in testa e non si staccano più, proprio come le figurine scolorite dei calciatori attaccate sull'armadietto di un adolescente.

Docciacomoda
Il nome è la conseguenza del fatto che provavano in un ex spogliatoio, ormai in disuso e da loro adibito a sala prove, del glorioso campo comunale di Montoggio, paesino sulle alture liguri. Il gruppo nasce nel ’98. Rock, pop ma anche il più classico e tradizionale stile dei cantautori sono i generi che hanno influenzato maggiormente il gruppo. Il gruppo non ha uno stile precisamente classificabile.

Roipnol
I Roipnol calcano palcoscenici di Genova e oltre da circa dieci anni, diffondendo demenzialità e ilarità che negli anni si trasforma in una realtà cantata con le parole di oggi. Negli anni successivi il gruppo subisce vari mutamenti sia a livello di formazione che musicale. Oggi la band composta ancora da Andrea voce e chitarra con Emilio Schiani basso elettrico e Claudio Mosca batteria, ha raggiunto una maturità sonora e testuale che mescola un’ironia pungente e grottesca alla quotidianità dei nostri giorni, contornata da una musica rock alla quale pochi gruppi tengono testa.

Nella foto: gli Ex-Otago

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Il testimone invisibile Di Stefano Mordini Thriller 2018 Adriano Doria è "l'imprenditore dell'anno" nella nuova Milano da bere. Guida una BMW, porta al polso un Rolex vistoso, ha una moglie e una figlia adorabili e un'amante bella come Miss Italia. Ma ora si trova agli arresti domiciliari, accusato di... Guarda la scheda del film