Concerti Magazine Mercoledì 28 luglio 2004

SuonaItaliaSuona... e balla

Magazine - Terzo e ultimo appuntamento della rassegna al nuovo Museo delle Musiche dei Popoli presso il Museo delle Culture del Mondo di Castello d’Albertis, Corso Dogali 18. La è curata dall’associazione Echo Art, un’occasione di ascoltare e conoscere alcuni tra i più riconosciuti maestri virtuosi degli strumenti popolari della tradizione italiana con un approfondimento sulla musica da ballo. Venerdì 30 - alle 21 - sarà il momento del piffero “magico” di Stefano Valla e della fisarmonica di Daniele Scurati. Eseguiranno musiche da Ballo delle quattro Province (Alessandria, Pavia, Genova e Piacenza). Ingresso 5 Eu.

Per l’occasione il rimane aperto al pubblico, fino alle 21, con biglietto ridotto ad Euro 3.50.

Profondamente legati al territorio delle Quattro Province e in particolare a Cegni, paese di Giacomo ed Ernesto Sala (pifferai tra i più importanti del secolo scorso), Stefano Valla e Daniele Scurati sono continuatori diretti del repertorio e del linguaggio musicale di questi musicisti. La loro attività è volta a mantenere viva la musica e la cultura di tradizione orale di questa area montana e a stimolarne la diffusione attraverso feste, concerti, stage e conferenze. Il duo porta avanti parallelamente una duplice attività suonando nelle feste dei paesi dell'Appenino, dove il ballo è tuttora uno dei fondamentali momenti di aggregazione (feste patronali, matrimoni, sagre, carnevali) e nell'ambito di rassegne e iniziative musicali in Italia e all'estero.

Le danze proposte ne concerto provengono dai territori dell'Appenino delle Quattro Province dove si sono conservate vive nella pratica e nella memoria collettiva: l'alta valle Staffora (PV), la valle Borbera e la val Curone (AL) e l'alta val Trebbia (PC-GE).

Nella foto: Sfetano Valla e Daniele Scurati

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Manhattan Di Woody Allen Commedia,Drammatico,Romantico U.S.A., 1979 Isaac 42enne scrittore televisivo di New York, ha una vita sentimentale complicata, dopo aver divorziato dalla moglie che lo ha abbandonato per una donna, incontra e frequenta Mary, amante del suo migliore amico, ma presto si innamora di Tracy una diciassettenne... Guarda la scheda del film