Concerti Magazine Mercoledì 28 luglio 2004

SuonaItaliaSuona... e balla

Magazine - Terzo e ultimo appuntamento della rassegna al nuovo Museo delle Musiche dei Popoli presso il Museo delle Culture del Mondo di Castello d’Albertis, Corso Dogali 18. La è curata dall’associazione Echo Art, un’occasione di ascoltare e conoscere alcuni tra i più riconosciuti maestri virtuosi degli strumenti popolari della tradizione italiana con un approfondimento sulla musica da ballo. Venerdì 30 - alle 21 - sarà il momento del piffero “magico” di Stefano Valla e della fisarmonica di Daniele Scurati. Eseguiranno musiche da Ballo delle quattro Province (Alessandria, Pavia, Genova e Piacenza). Ingresso 5 Eu.

Per l’occasione il rimane aperto al pubblico, fino alle 21, con biglietto ridotto ad Euro 3.50.

Profondamente legati al territorio delle Quattro Province e in particolare a Cegni, paese di Giacomo ed Ernesto Sala (pifferai tra i più importanti del secolo scorso), Stefano Valla e Daniele Scurati sono continuatori diretti del repertorio e del linguaggio musicale di questi musicisti. La loro attività è volta a mantenere viva la musica e la cultura di tradizione orale di questa area montana e a stimolarne la diffusione attraverso feste, concerti, stage e conferenze. Il duo porta avanti parallelamente una duplice attività suonando nelle feste dei paesi dell'Appenino, dove il ballo è tuttora uno dei fondamentali momenti di aggregazione (feste patronali, matrimoni, sagre, carnevali) e nell'ambito di rassegne e iniziative musicali in Italia e all'estero.

Le danze proposte ne concerto provengono dai territori dell'Appenino delle Quattro Province dove si sono conservate vive nella pratica e nella memoria collettiva: l'alta valle Staffora (PV), la valle Borbera e la val Curone (AL) e l'alta val Trebbia (PC-GE).

Nella foto: Sfetano Valla e Daniele Scurati

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Lontano da qui Di Sara Colangelo Drammatico 2018 Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito sente di essere un po' trascurato. Lisa non è di per sé... Guarda la scheda del film