Magazine Lunedì 26 luglio 2004

I colossi del mare

Magazine - In occasione dell'apertura del Museo del mare e della navigazione, Martedì 27 luglio alle ore 21.00, presso , verrà presentato il libro I colossi del mare, Storia della Società di Navigazione Italia di Giovanni Sbisà, edito da . Introdurrà Edoardo Guglielmino alla presenza dell’autore.

È la storia della grande compagnia di navigazione che ebbe sede a Genova, dei suoi uomini e delle sue navi, attraverso le parole di uno dei suoi comandanti.

Questo libro non vuol essere uno dei tanti che narrano dei transatlantici: vuol raccontare brevemente la storia della Società Italia, di Genova, una delle più grandi, delle più prestigiose compagnie di navigazione del mondo. È una storia del ’900, e la sua fine è legata all’esilio per mancanza di traffici delle sue navi più belle, la Michelangelo e la Raffaello, splendide, sfortunate protagoniste assolute di questo romanzo delle navi. Il racconto di , comandante sulle più importanti navi della Società Italia, è la testimonianza di 40 anni di storie di mare: le navi del primo dopoguerra, le meravigliose e sfortunate Michelangelo e Raffaello, l’affondamento dell’Andrea Doria, la sfavillante mondanità, lo sfarzo delle crociere e la conflittualità sindacale. E in ultimo il declino, lo smantellamento della flotta e il passaggio della Società di Navigazione Italia all’attuale Italia Line.

di Laura Calevo

Potrebbe interessarti anche: , Il gusto di uccidere, la Svezia di Hanna Lindberg. L'intervista , Il gioco del suggeritore di Donato Carrisi: intrigante favola nera in bilico tra reale e virtuale , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani

Oggi al cinema

Crucifixion Il male è stato invocato Di Xavier Gens Thriller 2017 Romania, 2004. Una ragazza esagitata, Adelina, viene sottoposta a un esorcismo da padre Dumitru con l'assistenza di alcune suore. La ragazza muore e il sacerdote e le suore vengono arrestati, accusati di omicidio. La giovane giornalista americana Nicole... Guarda la scheda del film