Magazine Lunedì 26 luglio 2004

I colossi del mare

In occasione dell'apertura del Museo del mare e della navigazione, Martedì 27 luglio alle ore 21.00, presso , verrà presentato il libro I colossi del mare, Storia della Società di Navigazione Italia di Giovanni Sbisà, edito da . Introdurrà Edoardo Guglielmino alla presenza dell’autore.

È la storia della grande compagnia di navigazione che ebbe sede a Genova, dei suoi uomini e delle sue navi, attraverso le parole di uno dei suoi comandanti.

Questo libro non vuol essere uno dei tanti che narrano dei transatlantici: vuol raccontare brevemente la storia della Società Italia, di Genova, una delle più grandi, delle più prestigiose compagnie di navigazione del mondo. È una storia del ’900, e la sua fine è legata all’esilio per mancanza di traffici delle sue navi più belle, la Michelangelo e la Raffaello, splendide, sfortunate protagoniste assolute di questo romanzo delle navi. Il racconto di , comandante sulle più importanti navi della Società Italia, è la testimonianza di 40 anni di storie di mare: le navi del primo dopoguerra, le meravigliose e sfortunate Michelangelo e Raffaello, l’affondamento dell’Andrea Doria, la sfavillante mondanità, lo sfarzo delle crociere e la conflittualità sindacale. E in ultimo il declino, lo smantellamento della flotta e il passaggio della Società di Navigazione Italia all’attuale Italia Line.

di Laura Calevo

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

L'ape Maia Le olimpiadi di miele Di Alexs Stadermann, Noel Cleary Animazione Australia, Germania, 2018 Guarda la scheda del film