The Punisher - Magazine

The Punisher

Oggi al cinema Magazine Giovedì 22 luglio 2004

Magazine - Torna la e la sua schiera di super eroi. È la volta del Punitore, personaggio apparso per la prima volta sull'albo n.129 di Spider Man nel 1974, meno conosciuto dal grande pubblico e, soprattutto, privo di quei super poteri che caratterizzano personaggi come o gli . Vestito di nero e decisamente vendicativo, The Punisher ha il volto (e i muscoli) di Tom Jane.

Agente speciale dell’FBI, Frank Castle è deciso, dopo anni di lotte contro la malavita, a dedicarsi totalmente alla famiglia. Ma durante la sua ultima missione uccide il figlio di Howard Saint, un potente uomo d’affari interpretato da John Travolta. La vendetta del malvivente prevede lo sterminio della famiglia dello sventurato poliziotto. Di fronte alla moglie e al figlio senza vita Castle, seppur ferito lui stesso dagli uomini di Saint, giura a sua volta vendetta e, indossata la maglietta nera - con tanto di inquietante teschio bianco - regalatagli dal figlio, attende il momento giusto per sferrare l’attacco. Il vecchio Castle è morto con la sua famiglia, al suo posto c'è "il punitore". Ad aiutarlo nella sua missione, un gruppo di reietti tra i quali spicca la bella (perché “la bella di turno” non poteva mancare…) Joan, interpretata da Rebecca Romijn-Stamos, già sexi mutante negli X-Men.

Ottimi gli incassi negli Stati Uniti, dove il film - diretto dall'esordiente Jonathan Hensleigh - è stato vietato ai minori di 17 anni. Ed è la prima volta che la censura colpisce una pellicola tratta da un fumetto. Ma in questo caso la violenza è davvero eccessiva e, soprattutto, gratuita. Nemmeno la presenza di Travolta restituisce dignità a un action-movie che definirei di basso livello. Alcune scene, poi, cadono addirittura nel ridicolo: come non citare, ad esempio, la lotta del Punitore contro “Il Russo”? Un omone alto tre metri, con tanto di maglietta bianca a strisce rosse e capelli platinati che si muove alla Terminator. Insomma, un film che è un enorme video gioco.

Potrebbe interessarti anche: , Gratis on line i film di avventura e montagna del Banff , Coronavirus e maratone in tv: dopo Harry Potter torna Pirati dei Caraibi. Quando vedere i film? , Coronavirus: Salvatores gira un film. Gli italiani raccontano la quarantena , Netflix Party, per guardare le serie tv con gli amici in streaming: come funziona?

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!