Concerti Magazine Giovedì 22 luglio 2004

L'organetto di Totore

Magazine - La grande tradizione del ballo sardo arriva al Museo delle Musiche dei Popoli del con il maestro Totore Chessa. Il secondo appuntamento della rassegna che porterà a Genova musiche da varie regioni d'Italia, tutti i venerdì da quì fino a fine mese, alle ore 21.
La rassegna Suonaitaliasuona – Musiche per danze delle tradizioni popolari, curata dall’associazione , è un’occasione di ascoltare e conoscere alcuni tra i più riconosciuti virtuosi degli strumenti popolari della tradizione italiana con un approfondimento sulla musica da ballo.
È arrivato il turno del più grande interprete dell’Organetto diatonico della tradizione sarda: Totore Chessa. Per l’occasione il Castello D’albertis rimane aperto al pubblico, fino alle ore 21, con biglietto ridotto a 3.50 Eu.

Totore Chessa è un maestro che non ha mai avuto maestri. Da piccolo, durante le sagre paesane, studiava Mondo Vercellino, Francesco Maricosu e Giovanni Dessì. Probabilmente non aveva bisogno di andare a lezione di organetto diatonico, l'artista di Irgoli aveva la musica nel sangue. Ha iniziato a suonare quando aveva quindici anni e oggi è giustamente considerato il più grande organettista sardo.

Oltre a suonare, tiene stages di danza in tutto il mondo, insegna ballo e ogni anno - nella sua Irgoli - organizza il festival regionale dell’organetto, una manifestazione che si conclude sempre con un grande ballu tundu.
Ingresso 5 Eu, è gradita la prenotazione (apertura della biglietteria ore 20)

Venerdì 30 luglio alle ore 21 è il momento del piffero “magico” di Stefano Valla e della fisarmonica di Daniele Scurati: musiche da Ballo delle quattro Province (Alessandria, Pavia, Genova e Piacenza).

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Dragon trainer 2 Di Dean DeBlois Animazione U.S.A., 2014 Questo emozionante secondo capitolo della trilogia epica si svolge cinque anni dopo che il giovane eroe vichingo Hiccup ha fatto amicizia con un drago ferito, evento che ha cambiato per sempre il rapporto tra gli abitanti di Berk e gli sputafuoco. Ora... Guarda la scheda del film