Weekend Magazine Venerdì 25 giugno 2004

Le piscine del Ponte Nespolo

Magazine - Visto l’avvento dell’estate, niente più passeggiate, meglio un bagno. Il mare è a due passi da qui, ma folle e traffico possono scoraggiare i più. Così, se siete in vena di un tuffo un po’ particolare potete ricorrere ai laghetti e ai torrenti dell’entroterra. Uno dei più nuotabili, che gode anche di una certa fama, è il Torrente Gorzente, nel parco delle Capanne di Marcarolo.

Il corso d’acqua, che parte dal Lago della Lavagnina poco più a nord, ha tracciato un canyon in un area selvaggia ed esposta al sole, per poi tuffarsi nei Laghi del Gorzente. I pendii sono morbidi, piuttosto aridi, completamente disabitati. L’unico segno dell’essere umano è la provinciale che percorre tra lunghi curvoni la vallata.
Non c’è un punto preciso particolarmente indicato. Ci sono pozze ampie e poco profonde, così come anse con più di un metro d’acqua. In alcuni tratti l’alveo del torrente si allarga e scopre spiagge di ciottoli e grandi pietre lisce dove prendere il sole, rinfrescati da una brezza leggera che scorre lungo la valle.

Il punto di riferimento per iniziare a cercare è Ponte Nespolo, un piccolo attraversamento in pietra quasi a livello del fiume. Continuando verso Voltaggio vedrete scorrere il Gorzente sulla vostra sinistra con contorno di anse, pozze e spiaggette. Nei fine settimana il bagno nel fiume richiama un bel po’ di gente, quindi parcheggiare non è sempre facile nella stretta strada: rassegnatevi a fare due passi tra le pietre.

Per arrivare sul posto conviene prendere la strada per i e poi proseguire per Capanne di Marcarolo, direzione Voltaggio.
Se però venite dalla Valle Scrivia, sulla Genova-Alessandria, la scelta migliore è uscire a Campo Ligure, salire verso , una della aree più accessibili e piacevoli del parco, mangiare qualcosa sul posto e poi passare ai laghetti. In alternativa, in questo versante, si trova anche la e, un poco più avanti, verso Tiglieto, la bellissima , tutte con piscine naturali.

Oggi al cinema

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film