Genova in TV - Magazine

Outdoor Magazine Martedì 13 luglio 2004

Genova in TV

Magazine - 15 luglio – ore 21
Salone del Minor Consiglio - Palazzo Ducale
Proiezionedel video:
“Genova aperta”
di Silvana Palumbieri

"Genova aperta" è un programma di 70’, prodotto da Rai Teche per Genova 04, Capitale Europea della cultura.
Sceneggiati, programmi culturali, varietà, opera lirica, documentari d'arte, raccolti in 50 anni di Televisione marcano, in 10 capitoli, le forme essenziali di Genova, costruita nei secoli come una scena teatrale, anche grazie al ruolo svolto dalle grandi famiglie. Ci sono state ricchezze indirizzate a far salpare il ruolo delle banche, ma anche a dar committenza all'arte, a costruire strade secondo le regole di Leon Battista Alberti o gli interventi di Galeazzo Alessi e di Renzo Piano.

Cantiere di nuove iniziative, laboratorio sperimentale dell'Italia, finestra sul mondo, Genova ha portato le sue navi, i suoi transatlantici, i suoi navigatori a cercare nuovi territori fisici e spirituali, nuove risorse del benessere e della ricchezza.
E la vocazione industriale di Genova partita dai cantieri del legno, passa alle fabbriche dei metalli, fino alle officine del digitale.

Montale, Sbarbaro, Caproni e Sanguineti inseguono sconosciute rotte letterarie. Vengono esportati modi e specialità dello spettacolo: Maciste, Castellani, Gassman, Germi, Lupo, Montaldo, Tortora, tanto per fare alcuni nomi. Con Mazzini e Bixio nasce il cantiere politico, lievito del pensiero risorgimentale, e da Genova parte Garibaldi per l'impresa dei Mille. Mameli crea le parole dell'Italia. Con la canzone d'autore di Paoli, Bindi, De André, Tenco e Lauzi nasce il "cantagenova", mentre si sviluppa la musica elettronica di Berio. La grande scuola comica con Govi, Villaggio, Grillo, Crozza e Solenghi svolge uno straordinario ruolo di parole, caricature, gag, invettive nascoste sotto la coperta della cadenza genovese.

Discutono con l’autrice del video Alessandro Cassinis, Vice Direttore del Secolo XIX, Carlo Cerrato, Capo Redattore Sede Regionale Rai per la Liguria, moderatore Victor Balestreri, Direttore Sede Regionale Rai per la Liguria.

INGRESSO LIBERO

Potrebbe interessarti anche: , Cosa non deve mancare nella tua attrezzatura da trekking , Una gita sul lago di Como alla scoperta dei borghi più belli , Estate 2019: ecco perché regalarsi un’esperienza di rafting di coppia su Liveinup , Sardegna, viaggio a Cuccureddus: un sito archeologico da scoprire , Fare surf sul Tamigi a Londra, oggi è possibile!