Concerti Magazine Martedì 13 luglio 2004

Jazz e blues in Riviera

Magazine - L’8 luglio si è aperta a Camogli la Rassegna del Jazz Tradizionale del Golfo Paradiso arrivata alla sua diciassettesima edizione e che proporrà concerti fino al 31 luglio. Si tratta di una manifestazione che il Comune e la Pro Loco di Sori, con la collaborazione artistica del Louisiana Jazz Club, cominciarono a promuovere nel 1987, e che si è gradualmente allargata agli altri comuni del Golfo Paradiso grazie al sostegno della Provincia e della Regione Liguria. Questa rassegna punta a valorizzare sia il jazz tradizionale, sia il blues, sia tutto il jazz contemporaneo che ha saputo mantenere un legame con le radici afro-americane.

Tra i nomi programmati spiccano quelli di Corey Harris, Kenny Barron, Geri Allen e Lillian Bouttè: a ben vedere, è un viaggio completo dal blues di forte impronta rurale (Harris è stato protagonista dello splendido “Dal Mali al Mississippi” di Martin Scorsese) al mainstream jazzistico dei virtuosi dello strumento (Barron, Rava, Moroni), al jazz contemporaneo e di ricerca che non dimentica la grande storia che ha alle spalle (Geri Allen).
Lillian Boutté, Roberto Ciotti, Fabio Treves, Laura Fedele sono, ognuno a suo modo, capaci di dar vita a show coinvolgenti nel segno forte del blues. Il Festival avrà una significativa coda di chiusura con l’esibizione del 31 a Uscio della Borgo Big Band, la nuova orchestra genovese diretta da Claudio Capurro.

PROGRAMMA

15 LUGLIO – CAMOGLI - Piazza Colombo – ore 21.30 - Ingresso libero
LILLIAN BOUTTE’ and her Jazz Friends

16 LUGLIO – SORI - Teatro all'aperto coperto, "G.Ghio”
KENNY BARRON QUINTET
Biglietto Euro 15,00 – ore 21.30

17 LUGLIO – SORI -Teatro all'aperto coperto, "G.Ghio" – ore 21.30
FABIO TREVES Blues Band
Biglietto Euro 15,00

23 LUGLIO – SORI -Teatro all'aperto coperto, "G.Ghio" – ore 21.30
GERI ALLEN “TIMELINE”
Biglietto euro 15,00

24 LUGLIO – RECCO - Lungomare Bettolo – ore 21.30 - Ingresso libero
ROBERTO CIOTTI Blues Band

30 LUGLIO – RECCO - Lungomare Bettolo – ore 21.30 - Ingresso libero
LAURA FEDELE Blues Band con ALEX SCHULTZ

31 LUGLIO – USCIO - Giardini del Parco Comunale – ore 21.30 - Ingresso libero
BIG BORGO BAND
Dir. Claudio Capurro

Informazioni: Proloco Sori Via Stagno, 25 Sori
Telefono: O185 700681
Per i concerti di Sori è disposizione gratuita una navetta che partirà dal piazzale antistante la stazione.

Nella foto: Kenny Barron

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Il testimone invisibile Di Stefano Mordini Thriller 2018 Adriano Doria è "l'imprenditore dell'anno" nella nuova Milano da bere. Guida una BMW, porta al polso un Rolex vistoso, ha una moglie e una figlia adorabili e un'amante bella come Miss Italia. Ma ora si trova agli arresti domiciliari, accusato di... Guarda la scheda del film