Concerti Magazine Venerdì 9 luglio 2004

Un concerto al giorno

Magazine - Leggi il

Roba da pazzi. Qualche tempo fa (prima del 2004) giravo nei sottopassi della metropolitana di Milano. Passando davanti a un negozio di articoli musicali noto la lista dei concerti in città. Ho contato, in un mese, più concerti che giorni. Tra me e me dicevo “ma pensa te che noi genovesi da un concerto all’altro rischiamo di diventare vecchi”. Qualcuno mi deve aver sentito, perché ho tra le mani una locandina che ha tutte le carte in regola per essere appesa sulla vetrina di un negozio milanese, e invece segnala gli appuntamenti dell’estate all’Arena del Mare del Porto Antico di Genova. Dovevo aspettamerlo. Avevo già sentito più di una persona avvezza a trattar di cultura, dire che i ruoli fra le due città si stanno scambiando…
Musica, cabaret, danza e teatro: praticamente uno spettacolo al giorno. A questo punto ci troviamo di fronte a un problema finora sconosciuto, la selezione delle cosa da andare a vedere.

Celeste Di Sabato, di Hsl (che si occupa della comunicazione di Porto Antico) mi aiuta a dipanare la matassa di date, ore, nomi. A giudicare dal programma, il target è estremamente "globale", vero? «Sì, è un target molto vasto, che include concerti per tutti i gusti: il teatro, il cabaret - soprattutto di Zelig - e danza. Alcune manifestazioni sono ormai un tradizione a Genova, altre costituiscono una novità».

La musica. Il cartellone include rassegne già iniziate, come , con , ed altre che sono al debutto, come Nu-Summer Grove, che porterà fra gli altri i Casino Royale e i Soul II Soul. Dopo aver invitato gli anni scorsi Patti Pravo e , la rassegna rilancia con Joan Baez e Antonella Ruggiero. Poi ci saranno le date singole, con la Blues Brother Band, Giorgia, Alan Stivell, Masini, Branduardi e Michael Bublé.

Per il cabaret, il festival Ridere d’agosto è arrivato alla quattordicesima edizione. Grazie a una collaborazione lunga e fittizia tra il e i comici di Zelig, buona parte del cast della fortunata tramisssione tv sbarcherà all’Arena, da Manera a Migone, fino a . Ma ci saranno anche il ligure , , i .

Pur in netta minoranza, anche danza e teatro timbrano il cartellino. L’uno agosto c’è 4ª Notte dei Maestri, una serata dedicata al Tango. Il 2, invece, c’è A forza di essere vento, una novità. Si tratta di una serata tra musica e poesia, in cui si ricordano e . Infine, il 6 agosto, è tempo di acrobazie. La Compagnia Koinè presenta una spettacolo di danza acrobatica in cui i ballerini, con costumi di scena rigorosamente in bianco, realizzano architetture umane.
Scorrete il programmone e fate la vostra scelta, madames et messieurs.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film