Arriba arriba Fernando Arrabal al Ducale - Magazine

Teatro Magazine Lunedì 15 gennaio 2001

Arriba arriba Fernando Arrabal al Ducale

Magazine - In carne e ossa ci sarà solo Fernando Arrabal, al cinema, invece, si vedrà un film di Topor.
I tre artisti sono individualità estremamente indipendenti per vocazione e scelta, tuttavia come spiega Antonio Bertoli “La storia del Panico è ... la storia di “tutto” quello che Arrabal, Jodorowsky e Topor hanno prodotto e toccato.” Ma cosa significa Panico? A soccorso ci vengono ancora le parole di Bertoli: “ L’essenza del panico è la confusione... Si tratta del disordine creativo ... L’incredibile mole costituita dalle opere di Arrabal, Jodorowsky e Topor nei vari campi della letteratura, della saggistica, della poesia, delle arti visive, della performance, del teatro, del cinema, ecc. si spiega proprio con la “con-fusione”, col panico (il dio Pan del tutto e la stessa radice etimologica del termine corrisponde a “tutto”).”
Ma andiamo per ordine. Due i momenti dell’incontro in città con l’ecclettico artista.

Martedì 16 gennaio alle ore 18.00 a Palzzo Ducale incontro con Fernando Arrabal: la sua arte (cinema, teatro, poesia, narrativa, performance, arti visive), le sue collaborazioni (Jim Morrison ,Beckett, Dalì, Botero, John Lennon, Bunuel, Pasolini ...), il Panico, il geniale Roland Topor. A coordinare l’incontro Antonio Bertoli, direttore di City Lights Italia.

Mercoledì 17 gennaio alle ore 20.30 Il cinema Panico al Cineclub Nickelodeon (v. della Consolazione, 1). Proiezione del film d’animazione Il pianeta selvaggio di Roland Tiopor e L’albero di Guernica di Fernando Arrabal con Mariangela Melato.
Ingresso gratuito.

Gli appuntamenti sono stati organizzati da Comune di Genova, Palazzo Ducale, Casa Internazionale di Poesia, Cineteca Griffith.

Potrebbe interessarti anche: , Giudizio Universale: la Cappella Sistina secondo Marco Balich , Artisti e progetti vincitori di #UBU40 accanto a quelli di Hystrio, Rete Critica e ANCT , Turandot: la trama dell'opera, tra un principe pirlone e donne con scarsa autostima , Acqua di colonia: il colonialismo italiano secondo Frosini/Timpano , Dall'Olanda il teatro-incontro in Perhaps All The Dragons dei Berlin