Magazine Giovedì 17 giugno 2004

Andate al cinema, c'è Sepulveda

Magazine - Un racconto d’amore e un libro di storie per riaffermare il principio che l’uomo ancor oggi può indignarsi. torna a Genova con il "suo" film più famoso e due libri in uscita.

Lunedì alle 17 lo scrittore cileno, che vive a Gijon in Spagna, sarà al cinema Olimpia. Si comincia con la proiezione de La gabbanella e il gatto, il film di Enzo D’Alò tratto dal best-seller di Sepúlveda, con le voci dello stesso scrittore, di , Antonio Albanese e Melba Ruffo, poi il giornalista Sergio Buonadonna intervisterà "Lucho", che era già stato a nel gennaio scorso, ma l’affluenza di pubblico (molti erano rimasti fuori dalla sala gremita) e il calore dell’autore hanno fatto sì che "a grande richiesta" dovesse fare ritorno.

Lo fa partecipando al nuovo incontro di Provincia d’autore: dieci scrittori uslla rotta di Genova, la serie progettata e condotta da Buonadonna, con il sostegno dell’assessorato alla cultura della Provincia (anche questa volta l’assessore Anna Maria Panarello sarà ad accogliere ed introdurre Sepúlveda) e del circolo culturale .
Nel nuovo impegno ligure, l’autore de "La gabbianella…", non porta solo il suo recente volume Il generale e il giudice, che affronta la vicenda dell’arresto e del processo al dittatore cileno Pinochet, ma arriva con nuovi doni. Il primo è la sua partecipazione al libro di racconti Gli amori che abbiamo vissuto che Guanda pubblicherà a luglio. Molti autori latino-americani da Fajardo a Giardinelli e un ispirato Sepúlveda che ne L’isola racconta un amore da naufraghi, la sua passione per una donna tedesca bellissima ma "non predisposta ad occupare lo spazio di amante".

L’altra novità è il libro di racconti Una sporca storia, che uscirà a settembre. In esso lo scrittore esprime tutta la sua indignazione per l’oscenità della criminalità del mondo presente, che - come ognuno può capire - è un’oscenità soprattutto politica.

Nella foto: Luis Sepúlveda

di Daniele Miggino

Potrebbe interessarti anche: , La regola del lupo: un omicidio sul Lago di Como. L'ultimo libro di Franco Vanni , Il gusto di uccidere, la Svezia di Hanna Lindberg. L'intervista , Il gioco del suggeritore di Donato Carrisi: intrigante favola nera in bilico tra reale e virtuale , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male

Oggi al cinema

Gloria bell Di Sebastián Lelio Drammatico 2018 Gloria Bell ha cinquant'anni, un marito alle spalle e due figli che non hanno più bisogno di lei. Dinamica e indipendente, canta in auto a squarciagola e si stordisce di cocktail e di danza nei dancing di Los Angeles. Una notte a bordo pista incrocia... Guarda la scheda del film