Magazine Giovedì 17 giugno 2004

Andate al cinema, c'è Sepulveda

Magazine - Un racconto d’amore e un libro di storie per riaffermare il principio che l’uomo ancor oggi può indignarsi. torna a Genova con il "suo" film più famoso e due libri in uscita.

Lunedì alle 17 lo scrittore cileno, che vive a Gijon in Spagna, sarà al cinema Olimpia. Si comincia con la proiezione de La gabbanella e il gatto, il film di Enzo D’Alò tratto dal best-seller di Sepúlveda, con le voci dello stesso scrittore, di , Antonio Albanese e Melba Ruffo, poi il giornalista Sergio Buonadonna intervisterà "Lucho", che era già stato a nel gennaio scorso, ma l’affluenza di pubblico (molti erano rimasti fuori dalla sala gremita) e il calore dell’autore hanno fatto sì che "a grande richiesta" dovesse fare ritorno.

Lo fa partecipando al nuovo incontro di Provincia d’autore: dieci scrittori uslla rotta di Genova, la serie progettata e condotta da Buonadonna, con il sostegno dell’assessorato alla cultura della Provincia (anche questa volta l’assessore Anna Maria Panarello sarà ad accogliere ed introdurre Sepúlveda) e del circolo culturale .
Nel nuovo impegno ligure, l’autore de "La gabbianella…", non porta solo il suo recente volume Il generale e il giudice, che affronta la vicenda dell’arresto e del processo al dittatore cileno Pinochet, ma arriva con nuovi doni. Il primo è la sua partecipazione al libro di racconti Gli amori che abbiamo vissuto che Guanda pubblicherà a luglio. Molti autori latino-americani da Fajardo a Giardinelli e un ispirato Sepúlveda che ne L’isola racconta un amore da naufraghi, la sua passione per una donna tedesca bellissima ma "non predisposta ad occupare lo spazio di amante".

L’altra novità è il libro di racconti Una sporca storia, che uscirà a settembre. In esso lo scrittore esprime tutta la sua indignazione per l’oscenità della criminalità del mondo presente, che - come ognuno può capire - è un’oscenità soprattutto politica.

Nella foto: Luis Sepúlveda

di Daniele Miggino

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film