Weekend Magazine Lunedì 15 gennaio 2001

Sled-dog, cani da slitta

Volete imparare a trainare una slitta? Forse abbiamo chi vi può dare più di un consiglio. Da Courmayeur con amore: Fabrizio Lovati, maestro di prim'ordine.

Lo sled-dog ha radici molto lontane,infatti tra le tribù native del Nord America la slitta trainata dai cani era l'unico mezzo per spostarsi a caccia di orsi o di foche, da un punto all'altro del territorio innevato.
Nell'arco dei secoli i Mohack e le altre tribù selezionarono, tramite incroci tra lupi e cani, le specie che ancora oggi sono protagoniste di quello che, da unico mezzo pioneristico di locomozione sulle immense distese ghiacciate dell'Alaska, è diventato un moderno sport, nel rispetto degli animali e della natura.
Devo sottolineare che questo è uno sport che si differenzia da tanti altri. Evidenzia le migliori capacità sportive e agonistiche. Ma anche di allevamento, insegnamento, cura, e feeling con i propri cani. In gara devono diventare cosa unica e indivisibile con il Muscher (conduttore della slitta) per dare i migliori risultati sportivi e agonistici.
Questo sport ti dà liberta di vivere momenti agonistici circondati dalla natura.
E'diventato così una passione per Fabrizio Lovati che all'età di 13 anni ci si è avvicinato grazie ad un amico che aveva importato dagli Stati Uniti il primo cane da slitta.
Collaborando con lui per circa due anni (fino al gennaio 1989) e nonostante la sua giovane età, Fabrizio cominciò a partecipare, stagione dopo stagione, a gare di livello nazionale e internazionale vincendo, tra le altre cose, anche la Coppa Italia.
Tra il 1992 e il 1996 Fabrizio, dopo aver superato a pieni voti il corso maestri per diventare muscher, apre la "Scuola Italiana Sled-dog Grandes Jorasses" di Courmayeur, dove introduce nel mondo delle gare molti muschers e addestra molti huskies.
Per l'estate 2001 Fabrizio sta costruendo un nuovo centro di sled-dog che si troverà nell'area di La Thuilee/Morgex che sarà ubicato a quota 2083mt. slm. L'unico ad avere una pista di allenamento di 35 Km dove i muschers d'Italia e non potranno allenarsi.
Per informazioni, chiama questi numeri:

Fabrizio Lovati
Cell. 03356169057
Tel.0165/848124

Oggi al cinema

Io sono Ingrid Di Stig Björkman Documentario Svezia, 2015 Uno sguardo dietro le quinte della vita straordinaria di una giovane ragazza svedese che divenne una delle attrici più celebri del cinema americano e mondiale... Ingrid Bergman. Guarda la scheda del film