Concerti Magazine Mercoledì 9 giugno 2004

Peter Gabriel a Genova

Peter Gabriel sarà alla Piazza del Mare mercoledì 16 giugno. Un altro grande concerto di , l’iniziativa musicale che sta portando musicisti italiani e stranieri in città, durante questa primavera-estate 2004.

Fondatore e anima dei Genesis, classe 1950, il rocker decide di lasciare il gruppo nel 1975, per intraprendere la carriera da solista:
"Credo che l'uso dei suoni delle immagini visuali possa essere sviluppato per realizzare molto di più di quanto noi abbiamo fatto, è necessaria una direzione chiara e coerente che il nostro sistema collegiale pseudodemocratico non era in grado di fornire.
Come artista ho bisogno di assorbire una gran varietà d'esperienze. La crescita di denaro e di potere, se fossi rimasto, mi avrebbe inchiodato al palcoscenico.
Avevo cominciato a pensare in termini di business. Il mio futuro nella musica, se ce ne sarà uno, sarà nel maggior numero di situazioni possibili" disse Peter Gabriel.

In questa nuova fase artistica, abbandona le maschere e i travestimenti che l’avevano reso celebre al tempo dei Genesis e protagonista delle copertine delle riviste musicali dell’epoca. La musica di Gabriel non appartiene agli anni 50, 60 o 70. Le sue composizioni non sono semplici riarrangiamenti di suoni, ma suoni in costante evoluzione. Sinfonie, quartetti vocali, musica folk, sintetizzatori, accordi "potenti", percussioni latine, fox-trots, presi uno per uno o tutti insieme.

L’estate del 1982 segna un’altra svolta: nasce la grande avventura del Womad, il World Music, Arts and Da dedicato alla valorizzazione delle musiche etniche.

Peter Gabriel è anche stato il primo artista a realizzare dei Cd Rom multimediali, dove l'utente può giocare ascoltando musica e scoprendo paesaggi e situazioni diverse come esplorare l'interno dello studio di registrazione della Real World.

Acquista i tuoi biglietti su

Nella foto: il buon vecchio Peter

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

The predator Di Shane Black Azione, Avventura, Horror, Fantascienza U.S.A., 2018 Dai confini dello spazio inesplorato, la caccia arriva nelle strade di una piccola città nella terrificante reinvenzione della serie di Predator nel progetto registico di Shane Black. Geneticamente modificati, attraverso la combinazione dei DNA di specie... Guarda la scheda del film