Estate 2017, a Torino sconti e promozioni per chi viaggia in treno

www.facebook.com

Torino, 09/06/2017.

Quest'anno, per chi viaggia e si sposta con i teni regionali in Piemonte, non solo evita file e estenuanti attese in macchina alla ricerca di un parcheggio, ma riceve sconti e agevolazioni: dai biglietti ridotti per assistere agli spettacoli di Torino Estate Reale, agli sconti per entrare nel bio parco Zoom o ancora per raggiungere in battelo il Lago Maggiore.

Sono numerose, infatti, le possibilità di risparmiare raggiungendo le destinazioni con un treno regionale usufruendo delle promozioni dedicate ai clienti Trenitalia. Tutte le promozioni si estendono anche agli abbonati del Piemonte in possesso di abbonamento regionale e sovraregionale in corso di validità, con origine o destinazione in una qualunque stazione piemontese.

Tutto questo è stato reso possibile grazie all'accordo fra Trenitalia Regionale Piemonte e gli organizzatori delle varie manifestazioni, che punta a promuovere l’utilizzo dei treni. Con un’occhio di riguardo alle famiglie, in particolare ai bambini che viaggiano SEMPRE gratuitamente fino ai quattro anni oppure a metà prezzo fra i 4 e 12 anni.

Ecco nel dettaglio chi aderisce all'iniziativa.

Iniziamo con i concerti e gli spettacoli di Torino Estate Realedall’1 al 16 luglio la Piazzetta Reale di Torino si trasforma in un grande palco a cielo aperto con spettacoli, musica, danza ed esibizioni circensi.  In calendario anche il concerto di Paola Turci, quello di Niccolò Fabi e un omaggio a Fabrizio De André, con l’attore Neri Marcoré e il gruppo Gnu Quartet. Grazie ad un recente accordo con la Fondazione Cultura Torino i clienti del trasporto regionale (abbonamenti o corse semplici) Trenitalia potranno assistere agli spettacoli delle 12 serate con un biglietto a prezzo ridotto. Per usufruire dei 2 euro di sconto, i biglietti dell’evento devono essere acquistati presso le biglietterie di via San Francesco da Paola 6  e Piazza Castello di Torino.

Offerte anche per la Tranvia a dentiera Sassi–Superga. A bordo delle carrozze originarie per raggiungere la cima e ammirare il panorama su Torino e le Alpi, visitare la Basilica di Superga e le tombe reali dei Savoia. Biglietto di andata e ritorno al costo speciale di 4 euro (anziché 6 euro).

Ascensore Panoramico della Mole Antonelliana: l’impianto, con le sue pareti in cristallo trasparente, è in funzione all'interno della Mole ed effettua la sua corsa in un'unica campata raggiungendo il tempietto da cui poter ammirare la città. L'offerta prevede, l'ascensore al costo speciale di 5 euro (anziché 7 euro), oppure il biglietto cumulativo Museo del Cinema + Ascensore a soli 11 euro (anziché 14 euro).

Per chi raggiunge Torino in treno la tariffa hop on–hop off del Bus Venaria Express è a soli 4 euro (anziché 7 euro): con il bus è possibile raggiungere e visitare il complesso della Venaria Reale alle porte di Torino che, con i suoi 60 ettari di Giardini e 3.000 ettari recintati del Parco La Mandria, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco dal 1997.

Per chi ha voglia di trascorrere una gironata tra animali, piante esotiche e giochi, Zoom è il bioparco di riferimento in Italia e in Europa, a pochi passi dalla stazione di Piscina di Pinerolo, in Provincia di Torino. È uno zoo di nuova concezione per accompagnare le generazioni future verso un’approfondita conoscenza di mondi lontani, difficili da studiare nel loro contesto originario. Per i clienti che esibiscono il biglietto di corsa semplice o un abbonamento regionale di Trenitalia valido per viaggiare in Regione Piemonte è riservato uno sconto di 2 euro sul biglietto intero d’ingresso al parco.

Per la gita fuori porta sul secondo lago più esteso d’Italia è possibile acquistare un unico biglietto che consente di effettuare un viaggio in ferrovia e in battello. L'escursione può essere effettuata con partenza da varie località, scegliendo un biglietto speciale con validità di uno o due giorni con le fermate intermedie sul Lago Maggiore, Stresa, Isola Bella, Ascona, Locarno, in Valle Vigezzo o nelle Centovalli. La promozione consente quindi di viaggiare in Italia e nella parte meridionale della Svizzera, il Ticino, e di navigare col battello attraverso il Lago Maggiore (le isole Borromee, i castelli di Cannero, le isole di Brissago).

Anche viaggiare in bici prevede agevolazioni: grazie a un accordo tra la Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia e la Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), i clienti del Trasporto Regionale, oltre alla gratuità del trasporto bici al seguito possono beneficiare di uno sconto minimo del 10% presso le struttura alberghiere convenzionate aderenti al circuito Albergabici.

Altra novità di questa stagione il PassXte, un pass a prezzo fisso per viaggiare nei fine settimana, per 48 ore, salendo su Frecce, Intercity e Regionali (incluse le corse di Trenord), in ogni angolo d’Italia. Valido dal primo luglio, renderà semplice e conveniente organizzare tour estivi alla scoperta del Belpaese e potrà, quindi, costituire un forte stimolo al turismo sostenibile, con un occhio di riguardo ai giovani under 26 per i quali il prezzo di 2a classe è stato fissato in 99 euro, 129 euro per tutti gli altri. Quattro i viaggi compresi nel prezzo del pass (venti, come promozione, per i pass venduti a luglio), 5 euro il costo massimo di ulteriori viaggi, acquistabili senza limite.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter