La Fondazione Auxilium cerca volontari: il corso

pexels.com

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova, 07/04/2017.

Auxilium è una fondazione Onlus patrocinata da Caritas; è attiva a Genova dal 1931. I volontari si occupano di persone senza dimora, immigrati, rifugiati e richiedenti asilo, persone malate di Aids e mamme con bambini in situazione di difficoltà.

«Le attività dei volontari sono molte: dall'aiuto nei dormitori e nei centri diurni fino all'animazione e ai corsi educativi. Ogni volontario sceglie l'area che più gli si addice e si rende disponibile come può», spiega Maria Rosa Girani, presidente dell'associazione.

Mercoledì 12 aprile ha inizio il nuovo corso di formazione per nuovi volontari. Gli incontri sono stati pesnati per chi è interessato a conoscere il tema della grave emarginazione adulta e per introdurre al servizio nuove forze. Per chi intende iniziare la sua esperienza di volontariato, è richiesta la partecipazione a tutti gli incontri.

«Il corso è diviso in tre incontri: mercoledì 12, 19 e 26 aprile, dalle 20.30 alle 22.30. Si parlerà dell'organizzazione generale della nostra associazione e dei nostri servizi. Prima dell'inizio del corso faremo degli incontri individuali con gli aspiranti volontari, per capire le esigenze e le eventuali competenze di ognuno», continua Girani.

Per iscriversi al corso basta chiamare i numeri 010 5299528 e 010 55299544, oppure scrivere a segreteria@fondazioneauxilium.it e fondazioneauxilium@pcert.it.

Ecco il programma degli incontri:

12 aprile
Operare in un servizio rivolto alla grave emarginazione adulta. L'esperienza di Auxilium
Con Alberto Mortara

19 aprile
La relazione di aiuto con la persona in difficoltà
Con Alessandra Serra

26 aprile
La realtà dei Centri presso cui si opera come volontari. Valutazione conclusiva
Con Alessandra Serra

Di Francesca Baroncelli

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter