Design Week 2017. I party e i cocktail da non perdere

Milano, 31/03/2017.

Con il Fuorisalone 2017, da martedì 4 a domenica 9 aprile sono previsti in tutta Milano migliaia di progetti e installazioni pronti a popolare vie e location insolite per una settimana. Ma in contemporanea inizia anche una serie di feste, party di lancio e cocktail di presentazione: quello mondano è senza dubbio l'aspetto della Design Week che attrae maggiormente i non addetti ai lavori che vogliono comunque sentirsi parte della manifestazione milanese. Che durino per tutti i 6 giorni della kermesse creativa, o che si tratti dello one shot di una notte, ecco alcuni degli appuntamenti da non perdere, tra cultura e divertimento.

Musica in Triennale: il museo inaugura tutte le attività della Design Week martedì 4 aprile con la serata Design Week 2017 presents Italian Music: A Vinyl Anthology by Paquita Gordon, dalle 20.00 alle 24.00. Per l'occasione tutte le mostre restano aperte fino allo scoccare della mezzanotte. Previsti invece tre dj-set per l'evento di chiusura di domenica 9 aprile in collaborazione con Le Cannibale: dalle 17.00 alle 23.00 si susseguiranno dietro la consolle i dj Francisco, Uabos e Brioski.

Durante la prima serata di Fuorisalone, all'eclettico bistrot The Small, che è anche un po' galleria e showroom, inaugura la personale dell'artista e fotografo toscano Godot dal titolo Pasta al nero di seppia Revisited. L'opening, un'occasione per socializzare in un ambiente d'elite e al contempo visitare la mostra, è previsto martedì 4 aprile dalle 18.30 alle 21.00. La stessa sera, dalle 17.00 alle 21.00, presso lo store Jo Malone London, in via Santa Maria alla Porta 13, cocktail in collaborazione con Chi è Chi e DerriereItalia.

Da martedì 4 a domenica 9 aprile il Baobar dà vita alla Cocktail Design Week, in cui una selezione di cocktail viene servita in modalità take away con un gadget abbinato. Ogni serà è prevista una differente modalità d'intrattenimento. Martedì 4, dalle 19.30, ha luogo il Grand Opening con i cinque designer di Design@Design Company a disposizione dei visitatori per suggerimenti e informazioni; da mercoledì 5 a sabato 8 si alternano dj-set e live music, per concludere domenica 9 aprile con il Baobrunch, in una giornata interamente dedicata alla musica jazz.

Anche all'Appartamento Lago di via Brera 30 non ci si ferma mai: ogni sera, per il ciclo Never stop sharing kindness, sono in programma degustazioni di noti brand del settore beverage, dalle birre artigianali ai cocktail. Ogni giorno, dal 4 al 9 aprile, si fa festa anche alla galleria Gli Eroici Furori di via Melzo 30: il brand Frigerio 21 debutta al Fuorisalone esponendo le sue opere, dalle chaise longue ai tavoli di design realizzati in marmo pregiato, tra aperitivi, performance artistiche, dj-set e la presentazione di una linea d’abbigliamento realizzata con una membrana di marmo.

Anche i club non sono da meno, a cominciare dal Q21 che, durante la serata q|LAB di venerdì 7 aprile, da mezzanotte, vede protagonista l'arte dell'industrial designer Giorgio Scorza Priano nella room 2 e un luminoso restyling della consolle nella room 1; in consolle Carlo Mognaschi, Whitney Weiss e Narcissus (ingresso da 12 a 17 euro).
Sempre la notte di venerdì 7 ci si scatena anche al Fabrique che per l'occasione ospita Nina Kravitz, una delle dj più acclamate nel panorama internazionale (dalle 23.00, ingresso intero 30 euro). Alla Statale, invece, appuntamento con il concerto acustico di Levante (ore 21.00, ingresso libero).
Sabato 8 aprile all'Alcatraz c'è il re della disco Giorgio Moroder: il suo live set è al centro del closing party della Design Week, una serata presentata da Gaty MC, è aperta dal dj-set di Ale Bucci e chiusa da quello di Usai (dalle 22.00, biglietti 20-30 euro).

Infine il Dude con due serate in programma per il weekend: sabato 8 aprile in consolle Moodyman, Abstract, Blackswan, Riccardo BHI; domenica 9 aprile ci sono invece Ben Ufo, Pangea, Pearson Sound, Insecurity Sindrome. Si balla fino all'alba.

Immancabile poi il Design Week Festival firmato Elita, che propone una serie di party alla scoperta del sound più intrigante e metropolitano che si fonde con l'arte. Tra i protagonisti Okzharp & Manthe Ribane, membri dei movimenti d’arte contemporanea sudafricana (martedì 4 aprile, dalle 23.30, all'Apollo Club), David Rodigan (sabato 8 aprile, alle 23.00, al Magnolia), Sadar Bahar, celebre nome della deep-house (mercoledì 5 aprile, dalle 18.00, in via Corsico). E ancora Ali Shaheed Muhammad, fondatore e membro di A Tribe Called Quest, e Rich Medina, dj e poeta di riferimento della black culture (domenica 9 aprile dalle 17.00 al closing party di Base Milano).

Di Simone Zeni

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter