I segreti di Milano, con Pasquale di Filippo, Silvia Giulia Mendola e Giuseppe Sartori

concertodautunno.it
Teatro Carlo Rossi Cerca sulla mappa
Mercoledì21Dicembre2022

Mercoledì 21 dicembre 2022 alle ore 21.00 presso il Teatro Carlo Rossi di Casalpusterlengo (Lodi) va in scena lo spettacolo I segreti di Milano, con Pasquale di FilippoSilvia Giulia Mendola e Giuseppe Sartori.

Milano, le sue strade, le sue periferie, i quartieri popolari, le osterie, la nebbia, i bar, le palestre, le balere. Il capoluogo lombardo pullula della vitalità degli anni del boom economico, a cavallo tra il 1950 e il 1960, attraverso lo sguardo e le parole potenti della scrittura di Giovanni Testori. I protagonisti sono uomini e donne che sullo sfondo meneghino fremono, si struggono, si affannano, sognano di sogni proibiti e passioni sommerse.

Il desiderio di amore, amore che salva, amore che riscatta, amore impossibile, amore giovanile, amore illecito, amore conteso, ma pur sempre amore, scuote le anime e i pensieri di questa umanità inquieta, che sotto il cielo lombardo si agita tra le lenzuola aggrovigliate delle case popolari. E questi uomini e queste donne intanto sospirano, ridono beati, piangono forte, stringono i pugni, o fanno l’amore, anche, sì.

L’amore dunque il tema principale, da quello adolescenziale a quello maturo, il filo che intreccia tra loro i brani delle opere di Testori (tratte da Il ponte della GhisolfaLa Gilda del Mac Mahon, passando attraverso il teatro, L’Arialda, senza escludere la poesia), ma anche chiave musicale e sonora che Michele Fagnani e Alessandro Rossi propongono con divertita irriverenza attingendo al repertorio dell’epoca, ma permettendosi poi di scatenarsi in un imprevedibile divertissement. I momenti musicali sono invasi dai personaggi testoriani che, preso possesso del corpo degli attori (Pasquale di Filippo, Silvia Giulia Mendola e Giuseppe Sartori), rivendicano un momento canoro tutto per sé, per dar spazio alla propria storia anche attraverso una canzone.

Acquista biglietti per I segreti di Milano, con Pasquale di Filippo, Silvia Giulia Mendola e Giuseppe Sartori

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter