Giornate Fai d'Autunno 2021 a Lodi: date, luoghi aperti, orari e prezzi

Fai - Fondo Ambiente Italiano

Lodi, 11/10/2021.

Sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021, torna l'atteso appuntamento con la cultura e le bellezze in Italia in occasione della decima edizione delle Giornate Fai d'Autunno. Dedicate ad Angelo Maramai (1961-2021) già direttore generale del Fai, le Giornate Fai d'Autunno 2021 portano i visitatori in centinaia di luoghi solitamente inaccessibili oppure poco noti e bisognosi di valorizzazione in tutta Italia, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria. L'accesso è possibile solo alle persone in possesso del Green Pass. La certificazione verde è richiesta anche per l'ingresso ai luoghi di carattere naturalistico.

Le Giornate Fai d'Autunno arrivano, ovviamente, anche in provincia di Lodi. Tra i luoghi aperti villechiesecastelli, mostrati attraverso lo sguardo curioso e originale dei giovani del Fai. Non mancano itinerari nei borghi, percorsi naturalistici e visite a luoghi verdi quali parchi, giardini urbani, cortili e orti botanici. La prenotazione online è consigliata perché i posti sono limitati.

Tutti i visitatori possono sostenere il Fai con un contributo suggerito a partire da 3 euro e possono anche iscriversi al Fai on line oppure nelle diverse piazze d’Italia durante l’evento. Di seguito l'elenco completo dei luoghi aperti in provincia di Lodi con i rispettivi giorni e orari di apertura; qui l'elenco di tutti i luoghi aperti in Lombardia per le Giornate Fai d'Autunno 2021 (per ulteriori informazioni e prenotazioni consultare il sito ufficiale del Fai - dove vengono segnalati anche gli eventuali aggiornamenti o le modifiche al programma - oppure telefonare al numero 02 4676151).

Museo Archeologico Laus Pompea

Giorni e orari di apertura: sabato 16 e domenica 17 ottobre dalle 10.00 alle 12.30  e dalle 14.30 alle 17.30. Il Museo Laus Pompeia di Lodi (vicolo Corte Bassa 14) sorge oggi nel luogo dove in origine si trovava il foro dell'antica città romana Laus Pompeia; successivamente, nello stesso luogo, fu costruita sul finire del IV secolo la Cattedrale di Santa Maria, la quale venne poi demolita alla fine del XIX secolo e i cui resti sono ancora visibili nell'area archeologica limitrofa al museo. Durante le Giornate Fai d'Autunno 2021 i visitatori vengono accompagnati in un tour all'interno dell'intero museo alla scoperta di oggetti e manufatti medievali che testimoniano la lunga e complessa storia di Lodi Vecchio, dall'età romana fino ai giorni nostri.

Basilica di San Bassiano

Giorni e orari di apertura: domenica 17 ottobre dalle 10.00 alle 12.30  e dalle 14.00 alle 18.00. La Basilica dei XII Apostoli, meglio conosciuta come Basilica di San Bassiano, si trova alle porte di Lodi Vecchio e ne è il suo luogo di culto cattolico principale. La Basilica, originariamente del IV secolo ma ricostruita poi nel XIV secolo in stile gotico lombardo, è un vero e proprio scrigno di laterizio che cela, al suo interno, un solido impianto architettonico a tre navate decorato da una incantevole serie di affreschi che riveste le pareti, le volte e il catino absidale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter