Il mio Inferno: Dante profeta di speranza, mostra a cura di Franco Nembrini

Palazzo delle Paure Cerca sulla mappa
DA Venerdì10Marzo2023
A Domenica09Aprile2023

Dal 10 marzo al 9 aprile 2023 a Lecco presso la Torre Viscontea (piazza XX Settembre 3) è aperta al pubblico la mostra Il mio Inferno: Dante profeta di speranza, a cura del saggista e pedagogista Franco Nembrini, con il contributo del fumettista e illustratore Gabriele Dell'Otto.

L'inaugurazione è fissata per le ore 18.00 di venerdì 10 marzo nella sala conferenze del Palazzo delle Paure; la mostra è poi visitabile a ingresso gratuito fino a domenica 9 aprile nei seguenti orari di apertura: giovedì 9.00-13.00; venerdì e sabato 14.00-18.00; domenica 10.00-18.00.

La mostra parte dall’intuizione che il significato profondo della prima cantica della Divina Commedia sia contenuto nella Vita Nova, l’opera scritta da Dante circa dieci anni prima. Il poeta vede nell’incontro con Beatrice la promessa di felicità che sembra riempire il desiderio di completezza e tensione al bene che caratterizza il cuore dell’uomo. L’esposizione guida il visitatore attraverso l’Inferno dantesco, in un percorso multisensoriale fatto di proiezioni di immagini, video e suoni.

L'idea originaria è di due studenti dell’Università Cattolica di Milano, Edoardo Rossi e Virginia Alfano; i visitatori hanno inoltre la possibilità di effettuare visite guidate alla mostra, esclusivamente con prenotazione obbligatoria via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter