L’arte dell’incisione: grandi maestri nelle collezioni di grafica del Sistema Museale Urbano Lecchese, mostra

Palazzo delle Paure Cerca sulla mappa
DA Venerdì25Novembre2022
A Domenica15Ottobre2023

Dal 25 novembre 2022 al 15 ottobre 2023 Lecco nella sezione di Grafica e Fotografia del Palazzo delle Paure (piazza XX Settembre) è aperta al pubblico la mostra L’arte dell’incisione: grandi maestri nelle collezioni di grafica del Sistema Museale Urbano Lecchese, ideata e realizzata da Barbara Cattaneo, Matilde Bianchi ed Elena Negri.

L’esposizione nasce dall’intento di far conoscere al pubblico la ricca raccolta di stampe e incisioni del Simul (circa 3000) che possono essere fruite dal pubblico solo con mostre temporanee ad hoc, attraverso la scelta dei diversi nuclei tematici presenti. L’intento è quello di mostrare una raccolta inedita di acqueforti, xilografie, litografie e incisioni a bulino. Si tratta di tecniche artistiche elaborate già nell’antichità e utilizzate per la riproduzione di opere d’arte a partire dalla seconda metà del secolo XV. Le incisioni esposte, dopo un lungo lavoro di catalogazione e restauro, riproducono alcune tra le più spettacolari opere d’arte realizzate da famosi artisti tra il XV e il XVIII secolo italiani ed europei.

L’allestimento della mostra verte su diversi nuclei tematici: i Grandi artisti del Rinascimento; il Vedutismo; il Neoclassicismo e il Romanticismo; la Ritrattistica.

Orari: martedì 10.00-14.00; da mercoledì a domenica 10.00-18.00 (chiuso tutti i lunedì, Natale, Pasqua e Primo Maggio). Biglietti: solo ingresso alla mostra 2 euro; con ingresso alla Galleria d'Arte Contemporanea e all'Osservatorio Alpinstico Lecchese 6 euro (ridotto 4 euro). Per info 0341 286729.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter