Un segreto per pochi: riconoscersi dentro un ritratto, mostra collettiva

DA Sabato10Dicembre2022
A Domenica12Marzo2023

Dal 10 dicembre 2022 al 12 marzo 2023 presso lo Spazio Circolo di Bellano (Lecco), in via Manzoni 50, ArchiViVitali presenta la mostra collettiva di giovani artisti Un segreto per pochi: riconoscersi dentro un ritratto, con lavori di Marco Bongiorni (Garbagnate Milanese, 1981), Daniele Costa (Castelfranco Veneto, 1992), Luca De Angelis (San Benedetto del Tronto, 1980), Adelisa Selimbašić (Germania, 1996), Davide Serpetti (L’Aquila, 1990), Maddalena Tesser (Vittorio Veneto, 1992) e Vittoria Toscana (Milano, 1998).

La mostra è a cura di Alessia Romano e rappresenta il primo capitolo di un progetto che proporrà diverse visioni del tema del ritratto proprie di artisti di una medesima generazione; il secondo capitolo verrà presentato a marzo 2023 sempre presso lo Spazio Circolo. Il progetto costituisce l’approfondimento di una ricerca che interessa l’intero borgo di Bellano: il tema del ritratto diventa fulcro di un’analisi sui vari medium artistici e sulle differenti sensibilità e sfumature dell’arte contemporanea.

Un segreto per pochi: riconoscersi dentro un ritratto si pone l’obiettivo di far riflettere il visitatore sulle molteplici modalità di espressione dell’arte contemporanea a partire dal tema del ritratto. Attraverso pittura, scultura, fotografia, suono, video, performance e installazioni, gli artisti dialogano con lo spazio in modo che il pubblico possa interrogarsi sul ventaglio espressivo legato al ritratto. Lo spazio del circolo, articolato in ambienti interni ed esterni caratterizzanti, viene di volta in volta vestito di percorsi espositivi accessibili non solo al pubblico di settore, ma anche a tutta la popolazione del borgo, che può confrontarsi con nuovi linguaggi espressivi.

La mostra è visitabile a ingresso gratuito il sabato in orario 11.00-13.00 e 16.00-18.00 e la domenica in orario 11.00-13.00, oppure su appuntamento dal martedì al venerdì (ulteriori informazioni via email). Parallelamente a Un segreto per pochi, in tutto il paese di Bellano è allestita dalla notte del 10 dicembre 2022 a marzo 2023 la mostra fotografica Il ritratto di Bellano, frutto dell’intuizione del fotografo Carlo Borlenghi e dello scrittore Andrea Vitali: un paese del Lago Como si racconta attraverso i volti di oltre un terzo dei suoi 3500 abitanti. Il progetto raccoglie i ritratti di chi a Bellano vive e lavora, di chi ne ha fatto il proprio luogo elettivo o di chi bellanese aspira a essere. L'allestimento di oltre 400 installazioni fotografiche è a cura di Velasco Vitali.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter