La luce del vero: l’eredità della pittura macchiaiola, mostra - Lecco

La luce del vero: l’eredità della pittura macchiaiola, mostra - Palazzo delle Paure - Lecco

02/03/2022

Fino a domenica 19 giugno 2022

Francesco Gioli, Contadine in toscana, fine '800

CalendarioDate, orari e biglietti

Lecco - Dal 18 marzo al 19 giugno 2022 il polo museale di Palazzo delle Paure a Lecco (piazza XX Settembre) ospita la mostra La luce del vero: l’eredità della pittura macchiaiola, da Fattori a Ghiglia, nuovo appuntamento del ciclo di esposizioni, iniziato nel 2019, che approfondisce la scena artistica italiana del XIX secolo.

Lecco - La mostra, curata da Simona Bartolena, prodotta e realizzata da ViDi / Visit Different, in collaborazione con il Comune di Lecco e il Sistema Museale Urbano Lecchese, esplora, attraverso 90 opere provenienti da collezioni pubbliche e private, il tema finora poco indagato della pittura postmacchiaiola, termine che aiuta a definire quel novero di artisti attivi tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del secolo successivo, cresciuti sull’esempio dei grandi maestri della Macchia, soprattutto di Giovanni Fattori, Silvestro Lega e Telemaco Signorini.

Lecco - La rassegna è l’occasione per avvicinarsi a un gruppo di autori eterogeneo e complesso, dai fratelli Gioli alla famiglia Tommasi, da Llewelyn Lloyd a Ulvi Liegi, da Oscar Ghiglia a Plinio Nomellini, da Mario Puccini a Giovanni Bartolena, uniti dalla vocazione per il vero e per i soggetti tratti dalla vita quotidiana e dalla formazione di ascendenza macchiaiola. Alcuni di loro restarono sempre fedeli alla lezione dei maestri, altri, invece portarono la loro ricerca verso ambiti assai diversi da quelli di origine. Il percorso espositivo si sviluppa come un racconto che, dall’esempio dei maestri - da Giovanni Fattori a Silvestro Lega -, giunge a risultati più contemporanei con artisti quali Oscar Ghiglia e Lorenzo Viani, intrecciando l’analisi stilistica, il racconto biografico, la lettura iconografica e la ricerca storico-sociale.

La mostra è aperta al pubblico nei seguenti orari, nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti: martedì 10.00-14.00; da mercoledì a domenica 10.00-18.00; lunedì chiuso. Biglietti: intero 10 euro, ridotto 7 euro (ragazzi dai 13 ai 18 anni, over 65 anni, studenti universitari muniti di tessera, gruppi da 8 a 20 persone); ridotto 4 euro (scuole e bambini dai 6 ai 12 anni); ingresso gratuito per bambini fino ai 5 anni e disabili con accompagnatore. Per info 0341 286729.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/06/2022 alle ore 11:15.

Potrebbe interessarti anche: Villa Monastero, Lecco, fino al 30 settembre 2022 , Elio Luxardo e il cinema, mostra fotografica, Lecco, fino al 31 luglio 2022 , Quattro passi tra il verde e i sapori di Erve 2022, camminata gastronomica, Lecco, 3 luglio 2022 , Concerto Di Apertura - Festival Musica Sull'acqua 2022, Lecco, 3 luglio 2022

Scopri cosa fare oggi a Lecco consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Lecco.