Lecco - Il festival di narrativa poliziesca La Passione per il Delitto compie vent’anni e torna, per il terzo anno consecutivo, nell’ottocentesca Villa Greppi di Monticello Brianza (Lecco) con una due giorni di incontri letterari con i più noti autori del panorama noir italiano. L'appuntamento è per sabato 23 e domenica 24 ottobre 2021 con una trentina di ospiti tra scrittori, giornalisti, saggisti, autori di libri di genere usciti nell’ultimo anno, per passare il pomeriggio di sabato e l’intera domenica a Villa Greppi, con tanto di pranzo giallo e noir.
Lecco - Ideato da Paola Pioppi, il festival è realizzato grazie alla collaborazione tra l’associazione La Passione per il Delitto e il Consorzio Brianteo Villa Greppi. Il programma dell’edizione 2021 è ricco di proposte narrative delle più note case editrici italiane ma anche di piccole o esordienti, capaci di presentare al mercato e ai lettori nuove voci inedite e interessanti.
Lecco - A dare il via all’edizione del ventennio, sabato 23 ottobre alle 15.30, il corso Metasemantica poliziesca, un efferato delitto in versi con lo scrittore Maurizio Matrone. Come c’entra Dante in una Squadra Mobile? Si può fare poesia con la polizia? Significanti e referenti, metasillabe e metalinguaggi non sono forse misteri da risolvere in versi? Questi e altri interrogativi da brivido nel workshop letterario guidato, come una volante, da Maurizio Matrone, là dove neanche le parole sono quelle che sembrano (partecipazione gratuita previa iscrizione via email; posti limitati).
Segue, alle 16.00, il primo incontro letterario che vede protagonisti Gianluca Morassi con La scia dei soldi (Bolis edizioni), Rosa Teruzzi con Ombre sul Naviglio (Sonzogno) e Piero Carlomagno con Nero Lucano (Solferino); modera Umberto Montin. Il secondo appuntamento di sabato 23, alle ore 17.00, ha invece come ospiti Franco Forte con L’uranio di Mussolini (Mondadori), Flavio Villani con La banda degli uomini (Neri Pozza), Emilio Martini (pseudonimo delle sorelle Elena e Michela e Martignoni) con Il botto, le indagini del commissario Bertè (Corbaccio); modera Mauro Cereda.
La giornata di domenica 24 ottobre è un susseguirsi di incontri con gli autori di genere più celebri su territorio nazionale. Il primo appuntamento alle ore 12.00, moderato da Nicoletta Sipos, è con Cristina Rava che presenta Il pozzo della discordia (Rizzoli), Arianna Destito Maffeo con Un gelido inverno in viale Bligny (Morellini) e Livia Sambrotta con Non salvarmi (Sem). Dopo la pausa pranzo addolcita dalle foodbox giallonoir di Charlie Cafè, alle 14.00 salgono sul palco Enrico Camanni con La discesa infinita (Mondadori), Marina Visentin con Cuore di rabbia (Sem), Andrea Fazioli con Le vacanze di Studer (Edizioni Casagrande); modera Franca Villa.
Alle 15.00 sul palco salgono Valerio Varesi che presenta Reo confesso. Un’indagine del commissario Soneri (Mondadori), Paola Barbato con L’ultimo ospite (Piemme) e Sara Vallefuoco con Neroinchiostro (Mondadori); modera Marco Proserpio. La conversazione letteraria delle ore 16.00 è con Alex Boschetti e il suo L’ultima madre (AlphaBeta Verlag), Davide Longo con Una rabbia semplice (Einaudi) e Bruno Morchio con Voci nel silenzio (Garzanti); modera Manuela Lozza. L’ultimo incontro vede sul palco, alle ore 17.00, Vittorio Nessi con Delitto al mercato dei fiori (Daniela Piazza editore), Aldo Pagano con Caramelle dai conosciuti (Piemme) e Matteo Severgnini con La regola del rischio (Todaro); modera Katia Trinca Colonel.
Per seguire gli incontri non è necessaria la prenotazione: l’accesso è consentito fino a esaurimento dei posti disponibili, in osservanza del distanziamento e delle normative sanitarie, con obbligo di mascherina. Gli incontri sono, inoltre, trasmessi in diretta streaming sui social della rassegna. Ad arricchire l’edizione del ventennale del festival di narrativa poliziesca La Passione per il Delitto ci sono infine le mostre I Classici a fumetti. Pensieri a colori dal carcere a cura dell’associazione Bottega Volante e la mostra fotografica Milanonoir di Gianluca Bucci.
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 31/01/2023 alle ore 08:45.
Potrebbe interessarti anche: Pista di Pattinaggio di Lecco XXL, Lecco, fino al 5 febbraio 2023 , Un segreto per pochi: riconoscersi dentro un ritratto, mostra collettiva, Lecco, fino al 12 marzo 2023 , Nameless Festival 2023, con ospiti Paul Kalkbrenner e Skrillex, Lecco, dal 2 giugno al 4 giugno 2023 , La Dea Bendata - Il Grande Trionfo Di Fagiolino Pastore E Guerriero, Lecco, 5 febbraio 2023